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UGC creator: chi sono e come usarli in modo strategico

20 Settembre 2023

Partiamo rispondendo alla prima grande domanda che tutti vi starete facendo: cosa sono i creator UGC?

UGC significa letteralmente User Generated Content e i creator che si dedicano a questa pratica sono coloro che realizzano contenuti sponsorizzati che sembrano autentici e spontanei ma sono, invece, progettati per mostrare (e quindi, vendere) un prodotto. 

La differenza tra un creator UGC e un influencer 

Comprendere le abitudini di acquisto della nuova generazione di consumatori, la Gen Z, è fondamentale per coloro che operano nel marketing. I brand non possono che chiedersi quale sia il valore chiave a cui la nuova generazione non vuole rinunciare e siamo certi che “autenticità” sarà la risposta che riceveranno. 

Ecco trovato l’elemento chiave per definire qual è la differenza tra un tradizionale influencer e un creator UGC. I consumatori, sempre più esperti, riescono a individuare messaggi “non sinceri” o eccessivamente promozionali che portano alla mancanza di fiducia o addirittura all’estraniamento del prodotto e del brand.

Inoltre, gli influencer necessitano di un ampio pubblico prima di essere notati e “ingaggiati” da un marchio e la loro retribuzione in gran parte si basa, quindi, sull’esposizione al loro pubblico.

via GIPHY

I contenuti UGC, invece, tendono ad apparire meno patinati e raffinati rispetto a quelli degli influencer. Il che li aiuta a preservare autenticità e li rende maggiormente accattivanti.

I creator che si dedicano a questa categoria di contenuti non devono necessariamente avere un ampio pubblico. È importante che siano in grado, attraverso recensioni, consigli e suggerimenti, di colmare il gap tra scoperta e acquisto del prodotto.

via GIPHY

Scegliere gli UGC creator: ecco perché 

Sebbene la figura del creator UGC sia nuova, i contenuti generati dagli utenti (UGC) esistono da parecchio tempo.

Questi ultimi vengono creati organicamente dall’utente finale sotto forma di video o foto recensione e condivisi spontaneamente, senza alcun tipo di retribuzione da parte del brand (che può comunque decidere di ricondividere il contenuto).

Qui sotto un esempio:

@soloeleonoraslife

FINALMENTE l’ho trovato 🥹🎀🐝🍯 prodotto offerto da gisou #lipoil #gisoulipoil #lipoilreview

♬ son original – speed.song_musique1

I creator UGC creano contenuti emulando il tradizionale UGC, utilizzando lo stesso stile “grezzo” che qualsiasi utente potrebbe adoperare quando condivide una recensione sul suo prodotto preferito del momento.

Ovviamente, la brand awareness e le vendite sono due obiettivi fondamentali per le aziende che, proprio per questo motivo, sono ben disposte a pagare i creator che si occupano di UGC.

Ma quali sono i motivi?

  1. Sembrano autentici (sì, lo abbiamo già detto). Il loro aspetto organico fa si che siano l’equivalente social del tradizionale passaparola. Il coinvolgimento che generano ha un valore inestimabile per i brand!
  2. Sono più economici rispetto ai contenuti realizzati dagli influencer (sì, abbiamo già detto anche questo ma ora ve lo spieghiamo meglio). Un contenuto commissionato a un influencer viene pagato caro: oltre al contenuto stesso vengono pagati anche la “portata” (in termini di follower) e il coinvolgimento generato.
    Ai creator UGC, invece, viene pagato solo il contenuto (molto spesso realizzato meglio rispetto a quello che potrebbe realizzare un influencer che non nasce come creator).
  3. Influenza le decisioni di acquisto. Il 79% degli utenti afferma che gli UGC hanno un forte impatto sulle loro decisioni di acquisto (e che siano 9,8 volte più impattanti rispetto ai contenuti realizzati dagli influencer). Questo perché l’UGC non sembra una pubblicità sfacciata, il che lo rende coinvolgente se utilizzato per campagne pubblicitarie da parte dei brand.

I marchi, ora più che mai, devono farsi spazio creando contenuti che mostrino i loro valori in modo trasparente e onesto. La risposta potrebbero sicuramente essere i contenuti UGC, i quali permettono ai brand di presentare i propri prodotti attraverso i propri clienti. Il risultato? Credibilità e fiducia a lungo termine, in modo da creare connessioni autentiche con il proprio pubblico.

via GIPHY

Se vi abbiamo un po’ incuriosito sul mondo degli UGC creator e vi state chiedendo se possa essere utile per il vostro brand studiare una strategia ad hoc che li coinvolga, passate a trovarci! O contattateci qui per discuterne insieme.

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