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TikTok & turismo: trend per una strategia efficace

5 Ottobre 2023

C’è un posto pieno di gente, dove arrivano sempre più persone che si dimostrano interessate all’offerta pensata per loro. Qui girano, guardano, consumano, comprano. Si tratta della destinazione quotidiana di molti e molte, tra le fasce più giovani e non solo. Questo posto non è un luogo ma un social, in cui il turismo come settore sta trovando un nuovo e importante spazio di comunicazione e promozione. Se stai leggendo questo articolo significa che hai già il biglietto in mano per partire con noi, dirigiamoci al gate “TikTok e turismo”!

via GIPHY

TikTok e viaggi: i numeri del fenomeno

TikTok è una guida turistica portatile che conquista le wishlist di viaggio delle persone. Se fino a poco tempo fa questa frase poteva essere posta come domanda, ora possiamo togliere il punto interrogativo. Qualche dato: dopo aver guardato su TikTok un contenuto relativo ai viaggi, il 27% degli utenti del Regno Unito ha salvato il post e il 22% l’ha aggiunto o ha creato una “Nuova raccolta” di viaggi all’interno della piattaforma; e ancora: il 78% degli utenti dell’UE concorda sul fatto che TikTok abbia avuto un ruolo nella scoperta e nell’ispirazione dei loro viaggi.

Tutto ciò è possibile per via del modo in cui facciamo esperienza del viaggio: facendola, ma anche condividendola su social che sanno mettere al centro il nostro racconto, a volte in modo più eclatante, altre meno spettacolare ma più divertente. Ed ecco che TikTok risponde davvero bene a questa definizione. Torniamo allora ai numeri che sanno stupirci: TikTok ispira il 74% degli acquisti non pianificati e il 15% degli acquisti d’impulso di prodotti o attività legate ai viaggi (fonte: TikTok Vertical Playbook Travel). TikTok e il turismo stanno andando in tendenza, continuiamo!

TikTok travel: i trend del settore

Passeggeri e passeggere, stiamo per dirigerci ora verso “TikTok e travel trend”. Ci imbatteremo quindi in contenuti che rappresentano una fonte di ispirazione, che sia per una vacanza rilassante o attiva, una pausa in città oppure desiderosa di un ritorno alla natura, video realizzati da utenti, ma anche da creator e brand per:

  • 💡Raggiungere un nuovo pubblico
  • 🔎 Intercettare chi sta cercando ispirazione per il prossimo viaggio
  • 🛩️ Permettere di far scoprire nuove destinazioni o attrazioni
  • 😜 Realizzare diari di viaggio in linea col linguaggio della piattaforma

Cerchiamo allora alcuni hashtag che su TikTok tematizzano il turismo: #TravelTok raccoglie 14B visualizzazioni, #EcoTourism colleziona 78,4M di visualizzazioni (abbiamo parlato qui di quanto sia green TikTok), #TikTokMadeMeBookIt 130,2M di visualizzazioni (ultima consultazione: 20/09/2023). I volumi possono stupirci, mentre le parole che compongono questi strumenti di ricerca sanno trasmetterci alcune informazioni su argomenti e interessi: il viaggio è un video per i social, nel viaggio è importante il come si viaggia – non solo il dove -, TikTok stimola le prenotazioni turistiche.

via GIPHY

I millennial sono sempre più attratti dal fenomeno “anywhere travel”. Preferiscono scoprire destinazioni insolite, concentrandosi più sull’esperienza stessa che sul luogo in sé, una tendenza che può offrire opportunità alle mete emergenti.
Quando si tratta di cercare informazioni per il mondo dei viaggi la GenZ usa TikTok (o Instagram) invece che Google. Mentre la modalità tradizionale può fornire informazioni più dettagliate, la ricerca sulle piattaforme social offre ispirazioni di viaggio visivamente sorprendenti, spesso una sensazione iperrealistica del luogo e ancora più spesso suggerimenti. Ma chi li produce tutti questi contenuti?

I vantaggi di TikTok per un brand del settore turismo

Le opportunità su TikTok per brand centrati sul turismo, che si tratti di catene alberghiere o compagnie aeree, passano da una strategia editoriale solida e ricca, e, soprattutto, supportata da talent che sanno umanizzare l’esperienza di viaggio.
La loro esperienza diretta è un vantaggio per raccontare in prima persona un hotel esclusivo oppure un luogo wow grazie a contenuti NAC (una sigla che leggerai solo qui e che significa: nativi, autentici e credibili 👌). Non solo, il loro volto e stile di racconto può essere perfetto per trasmettere alle persone una suggestione rispetto ai prossimi posti da visitare, stimolare la curiosità e l’entusiasmo. Per un brand che ha nel prezzo un punto forte, invece, una scelta interessante può essere quella di scegliere un creator che sa focalizzarsi su servizi e pricing, raccontando in modo chiaro e diretto l’offerta.

Quali talent possono valorizzare al massimo su TikTok i contenuti di un brand del settore turismo?
Micro influencer e creator sono efficaci per la produzione di contenuti che animano la presenza del brand su TikTok perchè sono più agili nello sviluppare idee creative per coinvolgere le persone. I middle influencer sono solitamente scelti per progetti speciali, per la loro portata. Vip e top influencer collaborano in qualità di ambassador, toccando la leva della brand awareness grazie all’esclusività.

 

Il nostro volo interno “TikTok e turismo” termina qui, ma per un’altra esperienza esclusiva puoi contattarci qui: abbiamo gli strumenti per costruire un fantastico itinerario di viaggio per il tuo brand.

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