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TikTok per le aziende: come sfruttarne il potenziale

18 Gennaio 2024

In un mondo sempre più digitale, le piattaforme di social media giocano un ruolo cruciale nel successo delle aziende.

Con 1 miliardo di utenti attivi mensilmente a livello globale, TikTok vanta oggi un ruolo chiave per il futuro di marchi e brand di ogni dimensione e settore.

TikTok per le aziende rappresenta un potenziale per raccontarsi, raggiungere nuovi clienti e accrescere la loro presenza online.

Alcuni suggerimenti utili?

Creare contenuti creativi

Content is King: TikTok si distingue per la sua capacità di catturare l’attenzione degli utenti in modo rapido e coinvolgente, ma se non si sa come farlo è altrettanto facile essere totalmente ignorati. Video autentici che riflettono la personalità del brand, video divertenti o tutorial legati al prodotto possono generare un forte coinvolgimento da parte degli utenti.

Collaborazioni con Creators

Le collaborazioni con influencers possono essere un acceleratore di crescita significativo per la visibilità e notorietà aziendale. Gli influencers hanno un seguito consolidato con il proprio pubblico, se scelti bene possono aiutare l’azienda a promuovere i prodotti con contenuti nativi e originali.
Riuscire ad associare al proprio brand un volto di riferimento per la community può risultare una mossa vincente per gli obiettivi di marketing.

via GIPHY

Scelta della Musica e Hashtag

La scelta della traccia audio è fondamentale: un certo ritmo, stile o mood influenzerà il modo in cui il brand viene percepito dalla community. Le statistiche ci dicono come gli utenti siano fortemente influenzati dalla musica presente nel video, è uno dei fattori chiave che spingono a continuare la visualizzazione di un contenuto o passare oltre.
Quindi è importante allineare l’audio con il messaggio e l’immagine del brand che si vuole trasmettere.

Allo stesso modo, l’utilizzo di hashtag di tendenza può permetterci di ottenere viralità e visualizzazioni all’interno della piattaforma.

via GIPHY

Messaggio Chiaro e Semplice

TikTok per le aziende è un’opportunità unica di connettersi con il proprio pubblico in modo innovativo e coinvolgente. Sfruttare appieno il potenziale di questa piattaforma richiede creatività, autenticità e una comprensione approfondita del proprio pubblico di riferimento.

Ecco alcuni spunti utili:

  • Conversa con l’utente parlando direttamente in camera
  • Includi un voice-over, parlato o scritto
  • Comunica il messaggio utilizzando i trend nativi di TikTok: monitoria sempre cosa è in tendenza e sfruttalo nei tuoi video

TikTok Ads

Per quanto TikTok sia una piattaforma che premia i contenuti innovativi consentendoci di ottenere viralità e visualizzazioni anche se partiamo da zero, creare una strategia pubblicitaria può risultare vincente per farsi conoscere a un pubblico in target con i nostri obiettivi e far crescere il proprio profilo rapidamente.
TikTok per le aziende offre opzioni di advertising che consentono di raggiungere utenti interessati al settore di riferimento e quindi potenziali clienti, massimizzando così l’efficacia della pubblicità.

In un panorama digitale in continua evoluzione, TikTok offre alle aziende un’opportunità unica di connettersi con il proprio pubblico in modo innovativo e coinvolgente. Sfruttare appieno il potenziale di questa piattaforma richiede creatività, autenticità e una comprensione approfondita del proprio pubblico di riferimento. Ogni brand richiede una strategia su misura per poter avere un impatto  significativo all’interno di TikTok.
Contattaci per ottenere la tua strategia vincente!