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Local influencer marketing: cos’è e perché può essere importate

22 Novembre 2023

Avete mai sentito parlare di local influencer marketing?

Si tratta di attivazioni di influencer marketing mirate a promuovere un brand o uno store in una zona geografica ben definita collaborando con creator ben specifici, detti local influencer.

In questo articolo vedremo cosa caratterizza questi influencer, i motivi per cui scegliere un’attivazione di questo tipo, qualche esempio di industry per cui potrebbe essere utile e i passaggi chiave per un costruire un progetto.

Local influencer, chi sono?

Sono poche ma fondamentali le caratteristiche che distinguono i creator selezionabili per una campagna di local influencer marketing.

    • Concentrano i loro contenuti su un’area geografica ristretta: non importa che siano native oppure si siano trasferiti, così come non è importante che siano specializzati in un determinato settore. È fondamentale però che siano attivi sul territorio
    • Hanno una fan base ristretta che li porta ad appartenere alla categoria dei micro -influencer o dei nano-influencer. Questo non è assolutamente un problema ma un’opportunità!
    • Infatti il loro pubblico di riferimento è iper localizzato: sono seguiti e raggiunti da persone interessate a ciò che accade in quella determinata zona. In poche parole: pochi follower ma buoni rispetto al nostro obiettivo!

                     

via GIPHY

Per quali brand può essere interessante

Le occasioni di lavorare su brand awareness, brand reputation e drive to store attraverso il local influencer marketing sono diverse.

Pensiamo per esempio a un brand conosciuto (grande o piccolo che sia) che apre uno store in una nuova città. I local influencer potranno essere usati come cassa di risonanza per dare rilevanza all’apertura.

Mostre, eventi o attività di intrattenimento possono beneficiare di una sponsorizzazione da parte di chi abita in prossimità dell’attività.

Anche le esperienze turistiche sono un settore interessante per questo genere di attivazione. Chi meglio di un local può consigliare un’esperienza sul suo territorio?

Questi sono degli esempi, ma qualsiasi attività fortemente legata alla presenza sul territorio potrebbe beneficiale di una campagna di local influencer marketing.

5 motivi per cui scegliere una campagna di local influencer marketing

  1. Considerando che il core della comunicazione di questi creator è legata al loro territorio, questi saranno seguiti e intercettati da utenti che condividono questa appartenenza geografica. Questo significa che la campagna di local influencer marketing otterrà una reach qualitativamente alta: il nostro brand sarà esposto a persone perfettamente in target.
  2. I risultati saranno ottimi anche in termini di engagement rate. I creator con fan base ristrette hanno infatti in media un rapporto tra persone raggiunte ed interazioni più alto rispetto a chi ha più follower.
  3. Non solo quantità ma anche engagement qualitativo: le interazioni arriveranno infatti da chi vive o frequenta l’area che interessa la nostra campagna e in ci restituirà il sentiment rispetto al brand. Dai commenti potremo capire cosa le persone apprezzano del brand e del nostro servizio, se ci sono aree di criticità o quali aspetti sono più apprezzati.
  4. Visti i punti precedenti, possiamo certamente dire che il vantaggio del local influencer marketing è quello di aver fatto un investimento di budget ottimizzato al massimo. Se avessimo preso un influencer con numeri maggiori e quindi in grado di raggiungere più persone avremmo disperso parte del nostro budget su utenti non geolocalizzati
  5. I contenuti verranno percepiti come spontanei e credibili: i local influencer sono infatti percepiti come “un* di noi” da parte di chi vive nello stesso territorio e questo loro ruolo da pari ispira fiducia negli utenti

Ora che abbiamo fatto una panoramica sul local influencer marketing, passiamo alla pratica!

via GIPHY

La nostra case study per H&M

Per H&M, leader mondiale nel campo del fashion, abbiamo sviluppato un progetto di local influencer marketing in occasione dell’apertura di un nuovo punto vendita al TO Dream di Torino. Abbiamo scelto 6 talent fashion di Torino che raccontato l’apertura, incontrato i follower e proseguito il racconto dell’esperienza anche nei giorni successivi con una serie di contenuti TikTok e Instagram. Potete leggere di più sul progetto e dare un occhio a qualche contenuto della campagna qui!

Se siete incuriositi dal local influencer marketing, volete saperne di più o pensate possa essere una buona opportunità per il vostro brand, siete nel posto giusto! Vi aspettiamo nel nostro ufficio oppure sul nostro form di contatto!

 

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