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3 social media trend per il 2024

8 Febbraio 2024

 

I social media sono in continua evoluzione.

Quali sono i social media trend da seguire in questo nuovo anno?

Secondo uno studio di Hootsuite, per avere successo sui social media nel 2024 bisognerà perseguire principalmente 3 obiettivi:

  • utilizzare correttamente l’Intelligenza Artificiale
  • investire nelle piattaforme giuste
  • puntare sull’intrattenimento per alimentare il ROI

L’Intelligenza Artificiale

Il 2023 è stato l’anno dell’Intelligenza Artificiale. Dal successo di ChatGPT, il chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico sviluppato dal laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI, al diffondersi dei tool di generazione di immagini, l’Intelligenza Artificiale ha visto crescere giorno dopo giorno la sua popolarità.

E questa risonanza non andrà scemando, anzi, nel 2024 l’AI sarà un social media trend e verrà ancora più utilizzata, in particolar modo: per la revisione dei testi, la modifica delle immagini e il rapporto con i clienti.

Hootsuite ha intervistato 4.281 marketer e 4.508 consumatori appartenenti alla Generazione Z, Millennial, Generazione X e Baby Boomer.

Il Social Media Consumer 2024 Survey di Hootsuite rivela che la Gen Z è la generazione più propensa all’uso dell’AI.

Il 45% degli intervistati si dichiara entusiasta ma al contempo impaurito dal crescente successo dell’intelligenza artificiale.

Se ben impiegata, l’Intelligenza Artificiale può essere un validissimo aiuto nella costruzione di strategie efficaci e innovative per i brand.

Grazie all’uso delle tecnologie AI si possono realizzare piani di comunicazione più competitivi, personalizzati e adattabili alle mutevoli esigenze del mercato.

L’unione tra la creatività umana e le capacità analitiche dell’IA è un potente connubio per la realizzazione di piani di comunicazione performanti.

L’Intelligenza Artificiale è in grado di realizzare analisi e previsione dettagliate basate sui dati, la creatività, la sensibilità e l’ingegno umano permettono di offrire soluzioni efficaci e in sintonia con le esigenze del pubblico di riferimento. Un mix perfetto insomma!

La scelta della giusta piattaforma

Le piattaforme social nate negli ultimi anni sono tantissime, ma non tutte hanno avuto lo stesso successo ma sopratutto, anche chi un tempo spopolava come leader, vede la sua popolarità e il suo utilizzo scemare.

Le tendenze social mutano. Non solo gli utenti, ma anche i Brand si approcciano diversamente ai canali social, prediligendone alcuni e abbandonando altri.

Tra il 2022 e il 2023 c’è stato un cambiamento nell’utilizzo delle piattaforme da parte delle aziende come indicato dai sondaggi Hootsuite Social Trends 2024 Survey e Hootsuite Social Trends 2023 Survey.

Social Media Trend
Fonte Hootsuite.com

Colossi come Facebook e X (ex Twitter) hanno visto una decrescita del loro utilizzo da parte delle aziende rispetto a TiK ToK, Linkedin e Instagram che segnano valori in crescita.

Per garantire il successo del proprio brand (è ottimizzare il ROI) è fondamentale capire a chi si vuole parlare per scegliere il giusto canale social in cui presenziare.

Nel 2024 le aziende saranno sempre più consapevoli che non si può essere su ogni piattaforma e prediligeranno i canali più performanti in base al ROI, concentrando attenzione e investimenti solo sulle giuste piattaforme per il loro business.

L’intrattenimento alimenta il ROI

Il ROI (Return On Investment) è un tasso di rendimento che indica il rendimento del capitale investito: è uno degli indici di bilancio maggiormente utilizzati nell’analisi di redditività aziendale.

Diverse metriche consentono di verificare il ritorno degli investimenti sui social media:

  • reach: il numero degli utenti che ha visualizzato un determinato contenuto
  • impression: il numero di volte in cui un contenuto è stato visualizzato da un utente
  • click through rate: la % di utenti che hanno cliccato su più contenuti
  • traffico: numero di visitate su una specifica pagina web o sito
  • lead: numero di contatti che sono stati acquisiti durante una campagna media

Il sondaggio di Hootsuite conferma che i social media, dopo i contatti con la famiglia e gli amici, continuano ad essere utilizzati principalmente per divertimento e svago.

Il 34% degli intervistati non gradisce che i brand siano troppo focalizzati sulla promozione dei loro prodotti. Vengono dunque apprezzate maggiormente le aziende che puntano anche su elementi di svago e intrattenimento.

Il coinvolgimento si conferma un elemento imprescindibile e fondamentale per una giusta relazione con gli utenti: nel 2024 il social media trend del divertimento sarà fondamentale per suscitare l’interesse degli utenti.

Per avere successo è dunque fondamentale utilizzare i social media come spazio per creare connessioni più profonde, interazioni significative e relazioni con i clienti.

Contattaci, noi di Cimiciurri sappiamo bene come e cosa fare per realizzare una strategia volta a diffondere una corretta consapevolezza del marchio, creando affinità e relazioni a lungo termine con il vostro target attraverso contenuti social coinvolgenti e divertenti.

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