L’era digitale ha dato vita a uno spettacolo senza precedenti che coinvolge direttamente la nostra agenzia Gen Z: il fiorire e l’invecchiamento in tempo reale delle generazioni online, insieme alla nascita di nuove.
In particolare, si sente spesso parlare della “Generazione Z“, che comprende le persone nate tra il 1997 e il 2010 e rappresenta fino al 26% della popolazione mondiale. La Gen Z sta emergendo come una forza influente nella società, portando con sé un nuovo modo di esplorare e comprendere la realtà.
Gen Z: dove siamo oggi
I media spesso non comprendono le dinamiche della Gen Z, raccontando storie di giovani “spenti” e “sfiduciati” con reportage e titoli apocalittici.
Allo stesso tempo, vengono diffuse narrazioni di giovani interessati alle questioni politiche attuali, ma anche delusi dall’inazione. Una generazione creativa, ma allo stesso tempo frustrata. Tutto sembra contraddittorio, e capire un gruppo così ampio di persone, appetibile per il mercato, ma inizialmente misterioso da interpretare, diventa una sfida affascinante.
Possiamo cercare di interpretare meglio la Generazione Z se la consideriamo come un gruppo di giovani e giovanissimi che hanno in comune l’uso di internet e dei social media come principale fonte di intrattenimento e di accesso ai contenuti. Questi giovani sono spesso interessati a fenomeni popolari online e si sentono vicini a questi. Il mondo digitale diventa così un punto di riferimento importante per loro e ne influenza le opinioni e le scelte.
Gen Z: caratteristiche, usi e costumi
È la prima generazione a essere davvero nata e cresciuta con Internet, trascorrendo gran parte del suo tempo online. È abituata a confrontarsi quotidianamente con centinaia, se non migliaia, di informazioni veicolate attraverso i canali digitali, aprendo le porte a nuove possibilità di apprendimento e scoperta.
Dove cercare i contenuti?
Secondo i dati interni di Google Analytics, quasi il 40% degli utenti della Gen Z utilizza TikTok e Instagram per effettuare ricerche su Internet, preferendoli rispetto a Google Search e Maps. Gli stessi utenti confermano questa tendenza, preferendo la natura visiva dei risultati di ricerca su TikTok per qualsiasi cosa, dai consigli sui prodotti agli itinerari di viaggio.
La Gen Z è abitata da individui che hanno imparato a convivere per gran parte della loro vita con il concetto di “influencer”, una figura che negli ultimi anni è stata superata da quella più ampia di “creator”. Genera interesse nella GenZ chi crea contenuti per passione o per lavoro, sfruttando le numerose piattaforme per monetizzare i propri interessi o collabondo con brand e aziende.
Dove acquistare?
A livello di consumi, la Gen Z ama lo shopping online, predilige brand autentici e dall’animo eco-friendly. Per conquistarli, un brand deve avere purpose e valori ben definiti, essere socialmente responsabile, avere una forte presenza sui social media con contenuti divertenti, creativi e originali.
La Gen Z ha molte opzioni di acquisto, il che rende più difficile per i brand instaurare relazioni fedeli e durature con loro. In un mercato competitivo in cui è possibile acquistare un prodotto da diversi brand e negozi, l’utente non sceglie più solo in base al prodotto stesso.
I numeri parlano chiaro: dopo la pandemia, il 48% dei consumatori ha sostituito i prodotti acquistati nei negozi con alternative online di concorrenti, mentre il 25% cambia brand più frequentemente rispetto al passato (fonte: Raydiant).
Una community Gen Z
Inoltre, le ricerche dimostrano che la fedeltà al brand è sempre più debole in ogni generazione, con la Gen Z che risulta essere la meno fedele. Ma c’è una soluzione: costruire relazioni solide e intime con gli utenti, che vanno oltre la semplice clientela, trasformandoli in veri e propri ambassador del brand.
Questo richiede la creazione di una community in cui gli utenti si sentono connessi al brand a un livello umano: condividono la sua vision, abbracciano i suoi valori, sviluppano una passione per tutto ciò che rappresenta e ne diventano sostenitori e promotori.
In conclusione, la Generazione Z sta ridefinendo costantemente il modo di esplorare la realtà. La loro abilità di utilizzare la tecnologia per connettersi, apprendere e condividere esperienze apre sempre nuove prospettive e opportunità.
È solo sforzandosi di comprendere appieno questa generazione e interagire con essa in modo autentico e significativo, che i brand e i media possono coglierne al meglio le opportunità che offre.