Il 2020 è stato l’anno della pandemia, l’anno dello “stai a casa” e l’anno delle incredibili elezioni USA con tutti i suoi colpi di scena, anche su TikTok. In un anno come questo, le più grandi battaglie social si conquistano a suon di hashtag, e la piattaforma più popolare tra gli utenti della Gen Z non è certo rimasta indietro.
Dopo aver registrato milioni e milioni di visualizzazioni con #Trump2020 e #Biden2020, l’app più ballata del mondo ha lanciato uno strumento utilissimo per gli utenti.
In linea con la battaglia contro la disinformazione che TikTok combatte quotidianamente, ecco quindi una vera e propria guida alle elezioni americane, per fornire l’accesso a informazioni autorevoli anche alla Gen Z che popola la piattaforma e che si è ritrovata di fronte al suo primo voto elettorale.
I giovani si sa, vanno educati e guidati, e dove si trova la più alta concentrazione di giovani in questo momento se non su TikTok?
Cos’è la TikTok Election Guide
Ecco come la guida ha collegato 100 milioni di novelli americani con informazioni attendibili sulle elezioni fornite dal’Associazione Nazionale dei Segretari di Stato, il BallotReady, il SignVote e altre fonti più che autorevoli.
Le informazioni disponibili nella guida di TikTok per la Gen Z comprendevano:
- Video educativi sul tema della disinformazione
- Profili dei candidati a livello federale, statale e locale
- Come votare in ogni singolo Stato
- Generare un voto valido
- Come funziona il processo elettorale
Importanza e obiettivo
Con un disclaimer circa la sua imparzialità, TikTok ha ricordato di non essere un’app politica e che non accetta pubblicità a pagamento sul tema, ma si erige ad essere “casa” della Generazione Z. Un luogo abitato da centinaia di migliaia di giovani americani, una casa in cui ci si può esprimere ed essere se stessi.
L’obiettivo della piattaforma è quello di mantenersi come luogo dove i contenuti autentici possano prosperare. La guida alle elezioni ha a pieno rispecchiato gli sforzi fatti da TikTok per proteggere la propria integrità, così come la sua attenzione nei confronti delle generazioni più giovani che la abitano, soprattutto della Generazione Z, target della piattaforma.