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BeReal per aziende: quali sono i vantaggi?

5 Luglio 2023

“Time to BeReal”
Nato in Francia nel 2020, ideato da Kévin Perreau e Alexis Barreyat, BeReal è il social del “tutto subito”, che permette di mostrarsi in tempo reale, senza aver la possibilità di post-produrre le foto o di utilizzare filtri; per questo motivo viene definito l’anti-Instagram. Fatta questa premessa, in quanto agenzia di comunicazione, ci siamo chiesti: ha senso per le aziende utilizzare BeReal? Parliamone!

La generazione BeReal

BeReal è l’app social della Gen Z, come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa, ma non solo! BeReal è molto semplice da utilizzare: una notifica avvisa l’utente che è il momento di pubblicare. Non importa cosa si stia facendo o dove ci si trovi, bisogna pubblicare uno scatto reale. Il contenuto dura fino alla prossima notifica, il giorno dopo, non esistono né like né i followers. Gli amici possono reagire solo attraverso una “selfie reaction”, ovvero una foto di sé mentre si reagisce alla foto.

BeReal per aziende: quali vantaggi?

L’autenticità è sicuramente un valore che muove la Gen Z, che quindi è attratta da questo social. Bereal però, in prima battuta potrebbe sembrare un social meno appetibile per i brand rispetto ai colossi come Facebook, Instagram e Tik Tok. Tuttavia può comunque trovare un suo spazio all’interno delle strategie di marketing aziendali. Ecco quali sono i punti di forza nell’uso di BeReal per le aziende.

Trasparenza e autenticità

Come dicevamo, la verità è il cavallo di battaglia di BeReal e condividere comunicazioni in tempo reale può premiare i brand.

Non tutti i consumatori amano la vita patinata fatta di successi, viaggi e filtri che rendono tutti incredibilmente perfetti e impeccabili, rappresentazioni tipiche degli “altri” social.

In un’epoca dove l’immagine risulta sempre più costruita e irreale (come accade con l’intelligenza artificiale) puntare sulla semplicità, sull’immediatezza e sulla realtà veicolando una comunicazione senza filtri e artefici può essere una chiave di successo.

Promozioni esclusive

Le aziende possono sfruttare l’immediatezza della piattaforma per promuovere la possibilità di usufruire di esclusivi codici sconto o vincere dei premi.

Questo farà si che la community vorrà vedere i BeReal giornalieri per non perdere l’occasione di poter utilizzare le promozioni esclusive.

Ne è un esempio Chipotle, catena americana di ristoranti messicani, che ha utilizzato BeReal sia per mostrarsi nella sua quotidianità che per promuovere dei codici sconto a scadenza: all’arrivo della notifica push di BeReal, Chipotle ha pubblicato un post nel quale indicava un codice sconto valido per un solo minuto che permetteva ai primi cento utenti di ricevere un omaggio da parte del ristorante.

Il dietro le quinte dei brand

BeReal può essere usato dalle aziende per mostrare trasparenza verso i consumatori nel raccontare ad esempio i “dietro le quinte” delle produzioni o della vita in azienda.

Un’azienda che commercia borse ad esempio potrebbe utilizzare BeReal per condividere i passaggi della lavorazione, mostrando in tempo reale la produzione vera e propria delle sedi.

Utilizzare BeReal per mostrare tutto ciò che sta dietro alla creazione di un prodotto (riunioni interne, studio dei prototipi, prove delle lavorazioni) permetterà di far percepire il brand come più vicino agli utenti aumentandone la fidelizzazione.

Inoltre, mostrare le persone che lavorano in azienda permette di “umanizzare” il brand.

Mettere al centro la realtà

La Gen Z, ma non solo, è particolarmente sensibile a tematiche concrete e reali, che impattano sulla vita di tutti i giorni: sostenibilità ambientale, inclusione, body positivity per citarne alcune.

BeReal può essere la piattaforma ideale per tutti i brand che desiderano raccontare da vicino alcune di queste tematiche, ad esempio condividendo “live” i momenti spontanei di uno shooting fotografico.

Un elemento sicuramente che funge da limite è l’impossibilità di sponsorizzare i contenuti.
L’app vieta l’utilizzo della piattaforma per scopi pubblicitari o commerciali, non è possibile attingere ai dati degli utenti e non sono presenti vetrine pubblicitarie.

Inserendo BeReal all’interno di piano di comunicazione più ampio, si possono dunque realizzare contenuti capaci di far aumentare la brand awareness e che migliorino la brand reputation.

Contattaci, noi di CIMICIURRI possiamo aiutarti ad essere reale in ogni momento della giornata!