Skip to content

Le canzoni virali di TikTok influenzano la discografia? Secondo noi sì!

7 Marzo 2023

Musica trend Tik Tok: gli effetti delle canzoni Tik Tok del momento sull’industria musicale

Che la musica su TikTok abbia un ruolo fondamentale è chiaro per tutti; ma questo social, al contrario, riesce a influenzare l’industria musicale?
Se ascoltando una canzone in radio o in una playlist Spotify vi è mai capitato di pensare “questa l’ho già sentita su TikTok”, allora la risposta è: sì, le canzoni virali TikTok, spesso legate ai trend, possono influenzare l’industria discografica.

Ma come?

Secondo uno studio condotto dal sito onlineroulette.org, TikTok è diventata la prima piattaforma dalla quale gli utenti scoprono i nuovi brani, superando addirittura le più storiche YouTube e AppleMusic.
Ovviamente non si parla solo della scoperta di nuovi talenti, ma anche della riscoperta di brani del passato o di remix in grado di dare nuova vita alle hit di tutti i tempi, generando dei veri e propri fenomeni musicali che abbattono le distanze tra le generazioni.

Le canzoni possono certamente avere una crescita organica anche se non sono nelle top chart da anni, ma è pur vero che i marketer possono ingaggiare gli influencer del momento per aiutare una canzone a spopolare, scatenando le orde di fan che seguiranno i consigli e i trend lanciati dai loro beniamini.

TikTok, infatti, ha un team global che lavora direttamente con gli artisti, negoziando gli accordi di licenza con cantanti e case discografiche. In questo modo si assicura che gli utenti possano scegliere i brani da un ampio catalogo di titoli e utilizzarli nei propri video, permettendo a chiunque di:

  1. scoprire nuove canzoni
  2. salvarle
  3. usarle in nuovi contenuti

Non è un lavoro a senso unico: capita che siano proprio le case discografiche a utilizzare questo social per scovare nuovi talenti da promuovere e contrattualizzare.

SoundOn: scopriamo cos’è!

TikTok di recente ha lanciato SoundOn*: una nuova piattaforma digitale all-in-one “progettata per potenziare artisti nuovi e sconosciuti, aiutandoli a sviluppare e costruire le loro carriere”.
È pensata come un trampolino di lancio per tutti gli artisti, emergenti e non, che vogliono ampliare la propria fanbase e migliorare la propria presenza sul social.

Come funziona?

L’autore può caricare la propria musica su TikTok e, supportato anche dal team di esperti di cui può usufruire, iniziare a guadagnare attraverso royalties (100% dei diritti per il primo anno e il 90% negli anni successivi) e promozioni.

@soundon

E i brand legati alla musica, come possono sfruttare TikTok per creare una strategia ad hoc?

Sanremo 2023 e il boom su TikTok

L’ultima edizione del Festival è stata sicuramente la più social di sempre. Prima che Amadeus sbarcasse su Instagram, l’evento era già arrivato su TikTok con il nuovissimo profilo @sanremorai.

@sanremorai

I numeri sono stati stratosferici: con più di 1.2 miliardi di views, Sanremo 2023 è stata ufficialmente l’edizione più vicina ai giovani mai realizzata. Ma…guardiamo i numeri più approfonditamente:

  • le visualizzazioni dei contenuti a tema Sanremo sono raddoppiate rispetto al 2022,
  • in confronto al primo giorno della kermesse, l’account nei giorni seguenti ha registrato una crescita del +635%
  • in meno di un mese il profilo ha raggiunto 309.000 follower e superato i 5.7milioni di like

Ti abbiamo convinto ad approdare su TikTok? Leggi il nostro articolo su come creare contenuti di impatto!

 

 

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy