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Travel influencer italiani su TikTok: come usarli in modo strategico

13 Ottobre 2023

Chi sono e cosa raccontano i TikTok travel influencer

Destinazioni turistiche o poco conosciute, luoghi affascinanti e paesaggi mozzafiato, sono al centro dei racconti di viaggio su TikTok, dove i travel influencer condividono tips su come risparmiare o su cosa portarsi con sé. Chi consiglia cibi o ristoranti, siti culturali o sport estremi. Chi viaggia in solitaria, chi predilige viaggi lusso, chi viaggi low cost.

Ognuno ha il suo stile e personalità ma tutti hanno fatto del loro profilo TikTok un vero e proprio diario di bordo 2.0! Informano e allo stesso tempo intrattengono il pubblico grazie alla condivisione di esperienze autentiche che vanno oltre alle immagini statiche, offrendo così un’immersine completa ai propri seguaci. 

I travel influencer TikTok del momento in Italia

Conosciamo alcuni dei travel influencer italiani più popolari su TikTok.

Giovanni Arena

Travel influencer fra i più seguiti e amati d’Italia. Vanta di una community su TikTok di oltre  1,3 milioni di follower. Chi lo segue lo fa per i suoi video tips (come viaggiare in modo economicocosa portare con sé) e per scoprire  luoghi affascinanti e sconosciuti di città e regioni di tutto il mondo. Potremmo definire il suo profilo TikTok una vera e propria giuda turistica.

Segni particolari: la sua passione per il cinema e le serie tv lo porta a scoprire i luoghi in cui sono state girate le scene.

Nicolò Balini

Per gli amici “Human Safari”, ha fatto della sua passione per il viaggio e il video making, la sua professione.

Dopo aver ottenuto grande successo come travel influencer ha fondato la startup sivola.it, un’ “agenzia viaggi online” che organizza vacanze di gruppo e tour organizzati. Durante ogni viaggio i partecipanti sono accompagnati da  Nicolò o da uno dei suoi collaboratori così da far vivere ai partecipanti un’esperienza a 360 gradi.

Ad oggi il suo profilo TikTok è ricco di video che raccontano curiosità vissute durante i suoi innumerevoli viaggi come cosa vendono i supermercati in Tanzania , Mc Donals più piccolo del mondo o le reali dimensioni della Russia e tanti altri ancora.

Matilde Silvestri

Giovane e curiosa, Matilde è la travel influencer che partendo dal racconto di quali attività fare o dove mangiare a Milano è riuscita ad allargare il suo raggio d’azione portando sui social contenuti su viaggi, gite fuori porta, eventi e attività di altre città e regioni, italiane e non. Tutto ciò lo fa utilizzando un linguaggio semplice e genuino, riuscendo quindi a informare e allo stesso tempo intrattenere la sua community.

Il target a cui si rivolge è composto da persone come lei, ragazzi e giovani adulti sempre alla ricerca di ristoranti, esperienze e attività interessanti. Un contenuto tipo di @travel.mati? La rubrica countdown del viaggio fra Tanzania e Zanzibar postata quest’estate. Un video al giorno in cui Mati dà ai suoi follower info utili da conoscere prima di partire: quali documenti portare, quali sono i vaccini da fare, contanti, quali medicine da portare con sé e tanti altre tips.

I vantaggi per le aziende del turismo

Collaborare con i travel influencer su TikTok può essere un vantaggio per le le aziende del settore del turismo. Ecco perchè:

  • Seguito e credibilità: questa tipologia di talent è considerata dai propri seguaci una “fonte autorevole”. Il loro pubblico ha interessi specifici (es. viaggi d’avventura o in solitaria, il cibo locale, gite all’aria aperta ecc.) e questo permette alle aziende di raggiungere in maniera mirata dei potenziali clienti.
  • Contenuti coinvolgenti: video brevi e accattivanti attira l’attenzione degli spettatori in modo efficace. Inoltre invitano le persone a interagire con i contenuti attraverso like e commenti, condivisioni e salvataggi. 
  • Trend e vitalità: se il contenuto dedicato a una destinazione diventa virale può portare un’enorme esposizione e aumento di notorietà all’azienda. 
  • Recensioni in tempo reale: Tiktok offre l’opportunità di ricevere recensioni e valutazioni in tempo reale da parte dei visitatori. I feedback possono essere utili per migliorare i servizi e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

I travel influencer su TikTok rappresentano un asset prezioso per il settore turistico e del viaggio, contribuendo a promuovere destinazion, esperienze e servizi in modo autentico e coinvolgente. Tuttavia, è importante scegliere collaborazioni e partnership con creator che siano in linea con i valori e l’immagine dell’azienda o dell’attrazione per ottenere i migliori risultati.

Alcuni esempi di travel content ideati dagli influencer:

Collab Telpass – Human Safari

La nota azienda che offre servizi relativi alla mobilità ha scelto di affidarsi a un travel influencer come Human Safari per promuovere uno dei suoi servizi, quello dell’assicurazione viaggio. 

@humansafari non serve guardare chissa dove, se hai #Telepass puoi pure assicurarci le tue vacanze @Telepass ♬ suono originale – Nicolò Balini

Collab Visit Abu Dhabi – Giovanni Arena

Abu Dhabi ha scelto il giovane viaggiatore per invitare le persone a visitare la città. Il topic di questo video? Come mangiare correttamente con le mani secondo la tradizione araba del paese. 

@giovanniarena_ 3 step per mangiare correttamente con le mani. Istruzioni utili qualora un giorno doveste visitare un paese arabo dove questa tecnica è molto diffusa! @Visit Abu Dhabi #InAbuDhabi#FindYourPace ♬ Dandelions – The Young Ebenezers

Collab Smartbox – Travel Mati

In questo video Mati racconta il tour degustazione tra i patrimoni UNESCO, Langhe e Roero, una delle tante offerte proposte da Smartbox.

@travel.mati Idea gita con amici: tour di degustazioni tra patrimoni UNESCO, tra Langhe e Roero 💘 Vi spiego meglio su IG! In collaborazione con @smartbox_italia ♬ suono originale – travel.mati

Siete incuriositi dal mondo dei travel influencer e vi piacerebbe inserirli nella strategia di brand, siete nel posto giusto.Per saperne di più venite a trovarci o contattateci qui!

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