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Sport e TikTok: come i brand si inseriscono nella community sportiva

4 Giugno 2023

Se da un lato gli eventi sportivi si vivono in TV, live nelle arene o negli stadi, dall’altro c’è una grandissima fetta di tifosi e appassionati di sport all-day-long sulla piattaforma regina dell’intrattenimento: TikTok.
Sport e TikTok è un binomio a dir poco spettacolare e soprattutto in costante crescita, ma cosa rende questo abbinamento così speciale?

La fruizione video di breve durata è perfetta per catturare l’attenzione degli utenti e gli spezzoni di gare e partite sembrano addirittura diventare più ingaggianti dello spettacolo originale, al punto da creare una connessione molto più “vicina” ai propri idoli sportivi.

Questo però è solo il punto di partenza, perché analizzando meglio il contesto notiamo subito come sia proprio la community di TikTok ad interessarsi attivamente ai contenuti, generandone quindi una richiesta sempre maggiore.

Ma come possono inserirsi i brand nella community sportiva di TikTok? Scopriamolo attraverso i numeri concreti forniti dalla piattaforma.

La crescita dello Sport su TikTok

Come abbiamo già scritto in un recente articolo sui BookTok, anche gli SportsTok sono contenuti community-driven. Un aspetto fondamentale per trarre profitto dall’algoritmo che, a differenza delle piattaforme concorrenti, è interest-based e ha quindi una forte componente legata agli interessi dei suoi utenti e non più solo ai personaggi noti.

Da recenti studi di TikTok infatti il 62% degli utenti guarda gli eventi sportivi per partecipare attivamente alle conversazioni e il 61% si dichiara parte della community sportiva. Di conseguenza la passione per lo sport aumenta costantemente, portando oltre la metà dei fan a seguire almeno un account di club e/o leghe sportive.

La community è perciò molto varia e i dati ci dicono che tra tutti gli sport i più seguiti sulla piattaforma sono #calcio (+86%), #pallavolo (+116%), #basket (+92%), #rugby (+91%) solo per citarne alcuni.

Ma TikTok funge anche da motore per gli sport emergenti o meno popolari come lo skate, il running o il parkour che si prestano molto bene a contenuti di puro entertainment e spettacolarizzazione.

Gli SportsTok sono spesso anche contenuti trasversali, che spaziano dal gioco alla moda, aumentando la portata della comunicazione e dando a tutti la possibilità di essere parte dello spettacolo. Infatti il 73% degli utenti apprezza il crossover tra sport e i suoi settori limitrofi su TikTok.

Sport e TikTok: come possono avere successo i brand nella community

Il binomio Sport e TikTok sta ridefinendo il mondo in cui gli utenti di tutto il mondo fruiscono i contenuti sportivi e sta dando una nuova visione di questa passione, che diventa a tutti gli effetti 24/7 per 365 giorni all’anno.

I brand possono adottare sostanzialmente due macro approcci:

  • una strategia “always engaged” che abbini contenuti organici e a pagamento (sia owned che in collab con creator)
  • oppure l’endorsement intorno ai principali eventi sportivi per ottenere il massimo della copertura e del coinvolgimento
@emankassem79

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“Alway Engaged” per sfruttare i trend sportivi creati dai fan

Gli appassionati di sport sono sempre alla ricerca di contenuti coinvolgenti da parte dei brand su TikTok. Secondo un recente sondaggio, le principali tipologie di annunci e contenuti legati allo sport che incuriosiscono gli utenti sono quelli che coinvolgono i loro atleti o club preferiti: highlights di partite o gare, contenuti divertenti, curiosità da backstage e i momenti sportivi rilevanti nella storia recente su tutti.

In questo scenario non sono da escludere i creator, anzi è fondamentale assegnare loro il ruolo di connettori tra brand e community per un approccio che ha l’obiettivo di aumentare l’awareness del brand e l’appeal.

Una strategia di engagement sempre attivo deve necessariamente combinare contenuti organici e a pagamento per raggiungere gli obiettivi. I risultati che si ottengono in organico servono a costruire una base solida di utenti da fidelizzare, mentre i risultati amplificati dal media aiutano a raggiungere l’audience più ampia possibile.

“Endorsare” gli eventi sportivi principali

Il secondo approccio che i brand possono adottare su TikTok è ideare e pianificare i contenuti durante gli eventi sportivi più rilevanti, ovvero durante quei periodi temporali in cui anche la piattaforma viene super frequentata dalla community.

Durante le fasi principali dei campionati nazionali e/o dei tornei internazionali le discussioni su TikTok raggiungono vette inimmaginabili, rappresentando una vetrina enorme per i brand e una possibilità concreta di connettersi con un target ampio ma fortemente selezionato. E chi meglio di un’agenzia come CIMICIURRI per impostare la corretta strategia!

D’altronde anche TikTok stesso pochi anni fa si è assicurato la partnership con UEFA EURO 2020 come Global Partner, quale migliore occasione per entrare nell’immaginario collettivo dei tifosi?

Gli appassionati di sport di tutto il mondo hanno trovato una nuova casa su TikTok, unendosi per celebrare emozioni, divertimento e i migliori momenti dei loro club e idoli. Insomma, meglio non lasciarsi sfuggire l’opportunità di entrare in contatto con una community così attiva e propositiva.

Se ti abbiamo incuriosito e stai cercando di inserirti nelo mondo dello sport su TikTok, non esitare a contattare la tua agenzia di fiducia!

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