Un po’ di numeretti per introdurre il social network che ad oggi gasa di più: secondo gli ultimi dati gli utenti attivi in Italia sono più di 18 milioni, con un pubblico diversificato ed eterogeneo. L’app, inoltre, è la più scaricata al mondo con un tempo di utilizzo medio superiore perfino a YouTube.
Al di là delle nuove modalità di fruizione dei contenuti, il vero punto di forza del social è semplice e geniale: chiunque può diventare un influencer! Quindi vediamo insieme la classifica dei top influencer TikTok in Italia.
E quando diciamo chiunque intendiamo CHIUNQUE.
Dalla capra Emanuele -sapete che esiste anche una canzone?- ai paninari con e senza mollica, passando per chi allestisce un piccolo show mentre posiziona il vetro temprato sugli iPhone.
Un altro aspetto fondamentale di TikTok è la sua mutevolezza. I ritmi sono talmente frenetici che prevedere i trend diventa una vera e propria challenge.
Diventa quindi fondamentale stare sul pezzo, setacciando i movimenti degli attori protagonisti del magico mondo dell’influencer marketing.
Sono loro a dettare legge, dall’alto delle loro enormi fanbase 👇
I 5 TikToker italiani più seguiti
Tra gli influencer TikTok più famosi d’Italia troviamo:
- [sé stesso nella posa che l’ha reso celebre] @khaby.lame, orgoglio nostrano conosciuto in tutti gli angoli del globo. Seriamente ha bisogno di presentazioni?
@khaby.lame What power would you like to have if you were a superhero ? #guardiansofthegalaxyvolume3 #learnfromkhaby @prattprattpratt @zoesaldana @Disney Italia @Marvel Entertainment
- Al secondo posto troviamo @arnaldomangini che ha trovato il giusto connubio tra comedy e magia. Un’espressività facciale che ricorda molto quella di Rowan Atkinson.
@arnaldomangini What? 😎
- A completare il podio troviamo @mercuri_88, un vero master della comicità nativa di TikTok.
@mercuri_88 Never do this 👕 #mercuri_88 #funny #tiktok #mom #littlebrother
- Molto conosciuto per il suo stile di vita, @gianlucavacchi si trova al quarto posto dei tiktoker italiani più seguiti. #Enjoy
@gianlucavacchi Feliz domingo😉 Happy sunday 🕺
- Al quinto posto ecco gli @urbantheory_ la crew più famosa d’Italia. Attenzione: i loro video provocano dipendenza, potreste trovarvi alle 3 di notte a guardare in loop una loro performance.
@urbantheory_ Happy World Colour Day! Which colour do you prefer? 🌈 #urbantheory #perspectivematters #tutting #tuttingdance #italydancers #dancecrew
Tirando le somme possiamo dire che il comedy la fa da padrone tra le tipologie di contenuti che troviamo su TikTok. Ciononostante possiamo trovare nicchie di interessi che soddisfano le preferenze di un pubblico eterogeneo e ricettivo.
Perché un’azienda dovrebbe investire sugli influencer TikTok?
Se Facebook e Instagram non stanno più vivendo il loro periodo d’oro, TikTok è il presente e anche il futuro.
Intercettare un pubblico più giovane non è il solo motivo per cui costruire una comunicazione ad hoc su TikTok. Gli influencer amati dalla Gen Z in Italia, difatti, non sono l’unica audience presente sul social.
Le opportunità riguardano anche un refresh relativo al ToV e lo sviluppo di un filo che non è mai stato così diretto con i proprio consumatori e/o potenziali lead.
Per farlo occorre affidarsi ad un’agenzia Gen Z driven che sappia sfruttare al meglio il loro potenziale. Ve ne viene in mente qualcuna? Indizio: inizia per C e finisce per IMICIURRI.