Skip to content

Influencer TikTok Italia: la top 5 dei più seguiti

25 Maggio 2023

Un po’ di numeretti per introdurre il social network che ad oggi gasa di più: secondo gli ultimi dati  gli utenti attivi in Italia sono più di 18 milioni, con un pubblico diversificato ed eterogeneo. L’app, inoltre, è la più scaricata al mondo con un tempo di utilizzo medio superiore perfino a YouTube.
Al di là delle nuove modalità di fruizione dei contenuti, il vero punto di forza del social è semplice e geniale: chiunque può diventare un influencer! Quindi vediamo insieme la classifica dei top influencer TikTok in Italia.

E quando diciamo chiunque intendiamo CHIUNQUE.

Dalla capra Emanuele -sapete che esiste anche una canzone?- ai paninari con e senza mollica, passando per chi allestisce un piccolo show mentre posiziona il vetro temprato sugli iPhone.

Un altro aspetto fondamentale di TikTok è la sua mutevolezza. I ritmi sono talmente frenetici che prevedere i trend diventa una vera e propria challenge.

Diventa quindi fondamentale stare sul pezzo, setacciando i movimenti degli attori protagonisti del magico mondo dell’influencer marketing.

Sono loro a dettare legge, dall’alto delle loro enormi fanbase 👇

I 5 TikToker italiani più seguiti

Tra gli influencer TikTok più famosi d’Italia troviamo:

  1. [sé stesso nella posa che l’ha reso celebre] @khaby.lame, orgoglio nostrano conosciuto in tutti gli angoli del globo. Seriamente ha bisogno di presentazioni?
    @khaby.lame

    What power would you like to have if you were a superhero ? #guardiansofthegalaxyvolume3 #learnfromkhaby @prattprattpratt @zoesaldana @Disney Italia @Marvel Entertainment

    ♬ original sound – Khabane lame

  2. Al secondo posto troviamo @arnaldomangini che ha trovato il giusto connubio tra comedy e magia. Un’espressività facciale che ricorda molto quella di Rowan Atkinson.
    @arnaldomangini

    What? 😎

    ♬ Short Dick Man – Club Mix – 20 Fingers

  3. A completare il podio troviamo @mercuri_88, un vero master della comicità nativa di TikTok.
    @mercuri_88

    Never do this 👕 #mercuri_88 #funny #tiktok #mom #littlebrother

    ♬ suono originale – Manuel Mercuri

  4. Molto conosciuto per il suo stile di vita, @gianlucavacchi si trova al quarto posto dei tiktoker italiani più seguiti. #Enjoy
    @gianlucavacchi

    Feliz domingo😉 Happy sunday 🕺

    ♬ CUFF IT – Beyoncé

  5. Al quinto posto ecco gli @urbantheory_ la crew più famosa d’Italia. Attenzione: i loro video provocano dipendenza, potreste trovarvi alle 3 di notte a guardare in loop una loro performance.
    @urbantheory_

    Happy World Colour Day! Which colour do you prefer? 🌈 #urbantheory #perspectivematters #tutting #tuttingdance #italydancers #dancecrew

    ♬ Colors – Stella Jang

Tirando le somme possiamo dire che il comedy la fa da padrone tra le tipologie di contenuti che troviamo su TikTok. Ciononostante possiamo trovare nicchie di interessi che soddisfano le preferenze di un pubblico eterogeneo e ricettivo.

Perché un’azienda dovrebbe investire sugli influencer TikTok?

Se Facebook e Instagram non stanno più vivendo il loro periodo d’oro, TikTok è il presente e anche il futuro.

Intercettare un pubblico più giovane non è il solo motivo per cui costruire una comunicazione ad hoc su TikTok. Gli influencer amati dalla Gen Z in Italia, difatti, non sono l’unica audience presente sul social.

Le opportunità riguardano anche un refresh relativo al ToV e lo sviluppo di un filo che non è mai stato così diretto con i proprio consumatori e/o potenziali lead.

Per farlo occorre affidarsi ad un’agenzia Gen Z driven che sappia sfruttare al meglio il loro potenziale. Ve ne viene in mente qualcuna? Indizio: inizia per C e finisce per IMICIURRI.

 

 

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy