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TikTok Ads costo ai minimi: un’arma a doppio taglio se non sai come usarla

28 Aprile 2023

Seppur possa sembrare una piattaforma acerba per le aziende che vogliono posizionarsi online, TikTok rappresenta ad oggi una delle più grandi opportunità sia per brand affermati sia per nuove realtà che vogliono farsi conoscere.
Infatti TikTok Ads presenta un costo estremamente accessibile e agevole che permette di ottenere risultati in poco tempo.

Proprio per questo sempre più aziende si appoggiano a un’agenzia specializzata su TikTok per ristrutturare la propria strategia di digital marketing.

TikTok Ads: i principali vantaggi per le aziende

La crescita di TikTok negli ultimi due anni è stata vertiginosa anche nel mercato italiano.
Rispetto ad altre piattaforme, TikTok presenta vantaggi unici:

  • Costo basso
  • Pochi competitor
  • Engagement alto
  • Monitoraggio di facile comprensione
  • Collaborazioni con influencer

In particolare per le aziende che puntano a fare awareness, aumentando la consapevolezza del brand, TikTok rappresenta ad oggi il Social numero uno al mondo con più di 2 miliardi di utenti attivi.

TikTok Ads costo della piattaforma

Facciamo una premessa: scegliere il budget giusto per le proprie campagne è sempre difficile: TikTok ha stabilito un minimo di 20€ giornalieri per poter avviarle.

  • Le campagne di advertising su TikTok hanno un CPM (Costo per mille Impression) molto basso, in Italia si aggira intorno a 1€.
  • Anche il CPC (Costo Per Click) è notevolmente basso, in media siamo sotto agli 0,05€, un sogno per chi conosce i costi delle altre piattaforme adv!

Ovviamente il costo di una campagna TikTok ads dipende anche da altri fattori come obiettivo, qualità della creatività, paese, target audience.

Best practice per ottimizzare costo e risultato

Vediamo insieme delle best practice sempre utili per contenere il costo delle TikTok Ads ed essere più efficienti:

  • “Don’t make ads, make TikTok!” è lo slogan per eccellenza della piattaforma: creare contenuti nativi e originali è la chiave per accaparrarsi il pubblico migliore e diminuire i costi
  • Scegli il momento giusto: cavalcare i trend aiuterà l’algoritmo a far andare virale il tuo contenuto e a individuare meglio il target più adatto a te
  • Usa audio e testi: la scelta della musica giusta è uno dei fattori che blocca lo scroll compulsivo e fa fermare le persone davanti a un certo contenuto. I sottotitoli invece aumentano l’impatto sugli utenti e l’interazione
  • Aggiorna frequentemente la creatività delle tue TikTok ads: sulla piattaforma il pubblico si stanca molto più velocemente che su qualsiasi altra piattaforma, ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare più tra una settimana
  • Collabora con Tiktoker/Influencer: avere all’interno del proprio video un volto già noto e autorevole per la propria community di riferimento può rappresentare un vero e proprio asso nella manica a discapito dei tuoi concorrenti

In conclusione

Anche se può sembrare una piattaforma intuitiva e affascinante, non tutto è oro quel che luccica… commettere errori e buttare via i propri soldi in adv sbagliate è più facile di ciò che si creda.

Affidarsi a un’agenzia TikTok esperta è sempre la scelta migliore quando ci si interfaccia con nuove realtà e nuovi obiettivi. Scrivici qui! ✉️

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