Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, offrendo un enorme pubblico potenziale per i brand. Anche con l’aggiunta di YouTube Shorts, la piattaforma si conferma re dei long form e dei tutorial, quindi ecco le nostre golden rules per una strategia di YouTube Marketing firmata CIMICIURRI.
YouTube Marketing: best practice
Ecco alcune best practice e suggerimenti tratti dall’esperienza della nostra agenzia per aiutare i brand a comunicare efficacemente su YouTube.
- Non trascurare la qualità dei contenuti. I video su YouTube non possono essere improvvisati ma devono essere ben prodotti, visivamente accattivanti e informativi o divertenti. Ricorda, più valore fornisci al tuo pubblico, più alta è la possibilità che il consumatore rimanga fedele al brand.
- Identifica il pubblico target. Chi si vuole raggiungere con il messaggio del proprio brand? Quali sono gli interessi e le preferenze del pubblico di riferimento? Una volta che si ha una chiara comprensione del proprio pubblico, si possono creare contenuti che parlino alla nicchia e che siano in linea con i valori e gli obiettivi del proprio brand.
- Collabora con influencer e creator. YouTube è un luogo eccellente per collaborare con i talent per promuovere prodotti e servizi. È importante però, con il supporto dell’agenzia, selezionare i creator o influencer più adatti per comunicare alla nicchia di mercato del brand.
- Non rinunciare agli annunci video. Il 70% dei consumatori dichiara di aver acquistato un prodotto dopo averlo visto su YouTube. Pubblicare annunci sulla piattaforma può garantire un elevato ritorno per il proprio brand.
- Ottimizza i video per la ricerca. YouTube è un motore di ricerca, quindi è importante prestare attenzione alle parole chiave nei titoli, nelle descrizioni e nei tag. Questo aiuta gli utenti a trovare facilmente i video quando cercano informazioni su un determinato argomento.
Ci sono diverse tipologie di contenuti che hanno un buon rendimento su YouTube, e si può spaziare molto:
- how-to
- recensioni di prodotti
- vlog
- video di infotainment
Un’agenzia come CIMICIURRI può aiutare il tuo brand ad individuare la tipologia di contenuti da realizzare; capire come veicolarli per raggiungere il tuo pubblico di riferimento; promuovere il brand sulla piattaforma. Quindi una strategia di YouTube marketing dalla A alla Z!
Ma cosa ci aspetta dal futuro di YouTube?
Sarà sicuramente ancora una delle migliori piattaforme di marketing digitale nel 2023.
L’approdo di Khaby Lame, il creator numero uno di TikTok, su YouTube e YouTube Shorts dimostra il potenziale della piattaforma per i creator e gli influencer.
Quindi, what about YouTube Shorts?
È il trend del momento! Permette agli utenti di registrare, condividere e visualizzare video brevi della durata massima di 60 secondi, disponibili solo da mobile.
Questo format sta diventando sempre più popolare, soprattutto da quando YouTube ha annunciato la possibilità di monetizzare con Shorts, aprendo nuove opportunità per i brand e i creator.
Questa novità si inserisce nella strategia di YouTube di rivolgersi ad un pubblico giovane e di sostenere gli influencer e i content creator, come dimostra l’esempio di Khaby Lame. Non ci resta che aspettare per vedere chi sarà il prossimo a seguire le sue orme.
Noi di CIMICIURRI nel frattempo continuiamo a studiare la piattaforma, scrivici qui per avviare subito una strategia marketing di YouTube!