Skip to content

Sanremo 2022: il Festival dei trend

8 Febbraio 2022

Ok, ora che abbiamo placato i bollenti spiriti dopo l’accesa settimana del festival, tiriamo le somme. 

Sanremo

Che Sanremo 2022 sia il Sanremo dei record è noto: l’ultima serata della settantaduesima edizione del Festival ha coinvolto oltre 13 milioni di spettatori con una media di share del 64.9%. Rispetto alla finale dell’anno scorso si sono registrati oltre 10 punti in più di share, segnando così il risultato più alto dal 2000. 

Quella di quest’anno però è stata l’edizione che più di tutte ha saputo intrattenere non solo sugli schermi televisivi: parola d’ordine di questo festival è second screen. Sanremo è stato protagonista indiscusso della settimana su tutti i Social ma anche su Google Search. Vediamo come 🎶

I trend di Sanremo cercati su Google: ecco quali sono

Google Italia ha stilato una classifica dei trend della settimana, nello specifico quelli quelli più legati a Sanremo e tra queste ricerche emergono in particolare i nomi degli ospiti e degli artisti:

  1. Lorena Cesarini
  2. Achille Lauro
  3. Maneskin
  4. Elisa
  5. Drusilla
  6. Checco Zalone
  7. Irama
  8. Ana Mena
  9. Emma
  10. Orietta Berti

Ma non finisce qui. Per darvi qualche numero, nomi di artisti come La Rappresentante di Lista, Matteo Romano e Michele Bravi hanno visto le ricerche aumentare di quasi il 10.000%.

Quanto ha inciso il Fantasanremo?

Se Sanremo ha trionfato anche sui social, il merito lo deve soprattutto a quella che possiamo definire “la gara nella gara”: il Fantasanremo (per i pochi di voi che non sanno di cosa parliamo, qui il regolamento). 

I 100 Baudi che avete metaforicamente speso non vi sono serviti solamente per schierare la migliore squadra del festival (perché chi ha perso, si sa, –ha avuto solo sfortuna-), ma hanno contribuito a tenervi incollati davanti allo schermo per segnarvi tutte le scapezzolate o i saluti a Zia Mara, generando un record di share mai visto prima. E sì, anche il chiacchiericcio sui social: l’enorme potere del FOMO, fear of missing out, la paura, anche inconsapevole, di essere tagliati fuori.

Diciamocelo chiaro, per l’intera settimana qualsiasi social è stato pervaso da meme riguardanti Sanremo. Volenti o nolenti vi sarete sicuramente imbattuti nelle parole fantasanremo e papalina almeno una volta: a questo punto meglio capire di cosa si sta parlando seguendo il festival.

Un rapporto win-win

E se è vero che l’universo social orbitante attorno a Sanremo ha contribuito ad aumentarne la visibilità, è vero anche il contrario. Artisti e ospiti hanno visto una crescita consistente nella propria fanbase sulle varie piattaforme. 

Stando alla ricerca Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, tra chi ha avuto un incremento maggiore di follower abbiamo Lorena Cesarini (con un +119.2%), Ditonellapiaga (+106.8%) e Yuman (+93.5%). 

La voce degli utenti 

Dall’analisi di Talkwalker per Digitalic emerge l’importanza degli utenti che hanno alimentato la conversazione attorno a Sanremo 2022 sui social, tra questi spiccano profili come @ri_ghetto e @trash_italiano. Commentando i momenti più salienti dello spettacolo in versione 2.0, generano un buzz che non passa inosservato, diventando un punto di riferimento per gli utenti che si ritrovano a commentare insieme gli avvenimenti.

Data Media Hub ha tracciato anche un profilo demografico degli utenti attivi nel commentare il festival, confermando quest’edizione come quella che più di tutte è stata in grado negli ultimi anni di attrarre un pubblico giovane under 35. A dimostrazione di ciò, il fatto che alla fine della terza giornata, l’hashtag ufficiale #Sanremo2022 solo su TikTok, piattaforma influente tra i giovanissimi, ha registrato più di 270 milioni di impression.

Vi sareste aspettati tanto successo? E soprattutto, l’anno prossimo spenderete meglio i vostri Baudi?

In attesa dell’edizione 2023 (da leggersi rigorosamente alla Amadeus “venti-ventitré”) siamo pronti a vedere se anche l’Eurovision Song Contest riuscirà, sull’onda dell’entusiasmo social, a registrare un boom di ascolti!

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

Sanremo 2022: il Festival dei trend

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    Sanremo 2022: il Festival dei trend

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © Cimiciurri 2022 – Registro delle imprese di Milano | REA MI – 1761896 | Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04629110968 | Tel. +39 02 36581 412 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.cimiciurri.it | Privacy