Se è vero che, come vi abbiamo raccontato più volte, TikTok è la piattaforma del momento per le nuove generazioni, è anche vero che per usarla al meglio bisogna rimanere aggiornati. Stare al passo con i trend e conoscerne le funzionalità è fondamentale per elaborare la giusta strategia.
Proprio per questo motivo, ci siamo noi a tenervi sempre on point. Secondo gli ultimi tweet dell’esperto di social Matt Navarra, TikTok starebbe implementando nuove funzionalità che è bene tenere sott’occhio.
Vediamole insieme 👇
1. Avatar
Sembra che la piattaforma stia lavorando a una nuova funzione che consentirebbe di avere il proprio avatar completamente customizzato. E non solo, usando direttamente la fotocamera, ci si potrà sbizzarrire con diverse espressioni facciali che troveranno corrispondenza sull’avatar 🤪🤨😉

Agli utilizzatori di Apple questo ricorderà sicuramente la funzionalità Memoji che chi ha un iPhone avrà provato almeno una volta!
Perché TikTok dovrebbe lanciarsi proprio adesso in una funzionalità simile? Ci viene da pensare che il metaverso c’entri qualcosa. Ve ne avevamo parlato qui, cogliete qualche collegamento? Potrebbe essere un tentativo di fare un passo in direzione di questa realtà dai confini ancora un po’ fumosi: sappiamo infatti che per “girovagare” nel metaverso si utilizzano gli avatar. Staremo a vedere come si evolverà.
2. Filtri per keyword
Pare che TikTok sia pronto a permettere di inserire parole chiave per filtrare i contenuti. Questo aiuterà a poter censurare i video che contengono le parole chiave selezionate, sia dalla sezione dei “Per Te” sia dal feed dei canali seguiti.
Se questo rumor fosse confermato sarebbe un grande passo avanti in termini di una maggiore sicurezza nell’utilizzo dell’app.

3. Chat di gruppo
Un’altra funzionalità che potrebbe essere implementata è la chat di gruppo, che permetterà di invitare altre persone tramite un link condivisibile
4. Tiktok Audio
TikTok starebbe lavorando anche a una funzione di live streaming solo audio, un qualcosa di simile a Twitter Spaces e a Clubhouse (speriamo abbia più fortuna di quest’ultimo 😉)
5. Condivisione schermo
Ma non ci fermiamo qui, parlando di live, si pensa anche ad una funzione di condivisione schermo per il live streaming che consente agli spettatori di vedere cosa c’è sullo schermo di chi trasmette in tempo reale.
Si tratta comunque di opzioni ancora in fase sperimentale, ma è bene essere pronti per gli sviluppi futuri.
Quello che sappiamo per certo è che TikTok cerca sempre di portare valore alla propria community, mettendo in risalto la creatività e fornendo tutti gli strumenti necessari per svilupparla al meglio.
Quindi anche per i brand che vogliono posizionarsi bene sulla piattaforma è fondamentale conoscerne i retroscena.
Per rimanere aggiornati su queste ed altre novità, vi aspettiamo come sempre qui sul nostro blog.
Stay tuned!