ROBLOX: Tra Minecraft e Second Life

4 Febbraio 2021

Roblox è una piattaforma di immaginazione, dedicata ai gamers e creata nel 2006 con logiche MMORPG (massive multiplayer online role play game). La piattaforma prende le mosse da alcuni dei prodotti di maggior successo degli ultimi anni. Impatto grafico simil-Minecraft, possibilità di muoversi liberamente tra le lobby e creare connessioni simili al vecchio Second Life, libreria di giochi disponibili che ricorda da vicino le piattaforme illegali di emulazione anni Duemila.

Il connubio di questi elementi con alcune dinamiche da social media puro (es. la possibilità di diventare influencer su questa piattaforma) e la personalizzazione totale che si può dare all’esperienza, hanno reso Roblox un interessante campo di sperimentazione per molti gamer e creator internazionali.

In cosa consiste?

Roblox offre un’esperienza d’uso molto intuitiva: si accede all’app, si costruisce il proprio avatar (personaggio virtuale) e si accede immediatamente a una libreria sconfinata di giochi, la maggior parte dei quali gratuiti, altri a pagamento con la valuta di gioco.

Il gioco più famoso è sicuramente Adopt Me, un gestionale in cui ci si deve prendere cura di un animaletto – una sorta di Tamagochi in salsa 2021. Altri giochi popolari sono varianti dei super classici Tower Defense, puzzle e arcade.

Roblox in Italia:

Non ci sono dati disponibili sulla diffusione di Roblox in Italia. La popolarità della piattaforma nel nostro paese sembra al momento ostacolata dal mancato match tra il giovanissimo target dei giocatori (max. 15 anni) e la mancata traduzione in lingua italiana di molti dei giochi al suo interno.

Lo scenario è destinato a cambiare presto grazie alla recente investitura (14 gennaio) nientemeno dei Me contro Te, che hanno endorsato la piattaforma con un video che al momento è stato visualizzato da 1.6M persone.

Cimiciurri - Roblox

Possibili entrature per i brand:

  • Utilizzare Roblox come service

Roblox può essere utilizzato come premio cool per un concorso dedicato alla GenA, per esempio regalando valuta virtuale ai partecipanti o ai vincitori.

  • Utilizzare Roblox per influencer marketing

Allo stesso modo, Roblox può diventare lo spazio digitale in cui avvengono le avventure degli influencer, eventi digitali sulla falsariga di ciò che hanno fatto Marshmellow e Travis Scott su Fortnite.

  • Profili di brand su Roblox?

Allo stato attuale, non abbiamo trovato brand noti su Roblox. Le possibilità sono molteplici: un brand di moda potrebbe realizzare una capsule collection di vestiti da far indossare ai personaggi di Roblox, per esempio.

Ikea potrebbe creare dei mobilii ad hoc da utilizzare sul gioco simil-The Sims della piattaforma. Una squadra di calcio potrebbe inserire il suo team sul gioco simil-calcio di Roblox.

Queste idee trovano però il loro contraltare nella grafica molto grezza che offre il Creator tool della piattaforma, che irrimediabilmente semplifica e banalizza la grafica e, di conseguenza, le esperienze di brand nel gioco.

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

ROBLOX: Tra Minecraft e Second Life

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    ROBLOX: Tra Minecraft e Second Life

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © cimiciurri 2020 – Registro delle imprese di Milano | REA MI – 1761896 | Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04629110968 | Tel. +39 02 36581 412 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.cimiciurri.it | Privacy