Skip to content

La Generazione Z e l’astrologia sui social

15 Aprile 2021

Se anche tu sei stato uno di quelli che aveva creduto a “il 2020 è l’anno di svolta per il tuo segno”, allora stai leggendo l’articolo giusto. Ti avvisiamo, questo non è il classico articolo che parla della pandemia o del lockdown, qui parliamo di un trend che fa colpo soprattutto sulla Gen Z: l’astrologia sui social.

Ma facciamo qualche passo indietro e partiamo dall’inizio.

via GIPHY

Quanto influisce l’oroscopo sulla vita dei più giovani? E quanto ha influito sulle persone nel corso degli anni?

Il primo oroscopo nacque a Londra sulla rivista Sunday Express addirittura nel 1930 e fu la prima volta in cui venne elaborato un contenuto editoriale. Ovviamente ebbe un grande successo, ma si trattava di una novità ancora non comprensibile da tutto il pubblico.

Un altro boom si ebbe negli anni 60 e 70 per scopi pubblicitari, ma negli anni 90 e 2000 diventò normale tenersi aggiornati sull’oroscopo. Hey non per tutti, ma sicuramente persone di ogni età seguivano Paolo Fox in tv per scoprire il proprio destino di breve e lungo periodo.

Negli ultimi anni sono nate app, siti e nuovi “Paolo Fox” pronti a darci tutte le informazioni sui segni zodiacali nel modo più personale possibile e da ogni tipo di piattaforma.

Gen Z e astrologia sui social, l’evoluzione

Ora vi chiederete, come è arrivato questo argomento alle orecchie, anzi allo smartphone della Generazione Z, che probabilmente il caro signor Fox non sa neanche chi sia e in quale canale tv o profilo TikTok venga trasmesso?

  1. La pandemia: ok avevamo promesso che non ne avremmo parlato, ma la citiamo solamente!
    Sicuramente la negatività e la noia data del periodo di pandemia ha influito sui giovani Gen Z rinchiusi in casa che cercano una via di fuga o un briciolo di speranza nelle stelle per capire come andrà lo studio, la vita amorosa o se verranno a breve ricoperti di denaro.
  2. Sempre collegato al primo punto c’è lo stress. La famosa DAD, gli esami dell’università online, i compleanni chiusi in casa, le feste di laurea in compagnia del vicino e altri eventi trascorsi in semi-solitudine hanno contribuito a generare stress nei più giovani della Generazione Z. Per molti questa luce è stata rappresentata dall’ottimismo che viene concesso al proprio segno zodiacale.
  3. Dare un senso al mondo caotico ed essere rassicurati. “Tutti abbiamo bisogno di dare un senso a ciò che ci accade e rifarsi all’astrologia è il modo più accurato possibile che abbiamo a disposizione” dice Susan Miller di Astrology Zone. In effetti è vero, se anche tu sentissi che una persona dice cose positive su di te, minimizzando anche i tuoi difetti, perché non dovrebbe farti piacere?
  4. La “memabilità” dell’oroscopo. Quale trend social dura per sempre? Quale trend si può usare effettivamente su qualunque tipo di persona? Nessuno, tranne i meme sull’astrologia. Quelli sì che sono adattabili a qualunque tipo di contesto, persona e soprattutto non si tratta di un trend passeggero.
    La “meme art” è un trend che fa ormai parte delle nostre vite e della comunicazione che riceviamo sui social.

Gen Z e astrologia sui social, i meme

Sembra proprio quindi che l’idea di unire social e meme non sia così sbagliata, anzi le probabilità di avere una buona riuscita sono davvero alte! Unire sarcasmo ad un tema in cui gli utenti della Next Gen si riconoscono è una soluzione infallibile e noi, come agenzia Gen Z lo sappiamo bene.

L’astrologia alla fine ridisegna le nostre emozioni, fa sentire ognuno appagato come un meme che ci fa sorridere e pensare ad una persona cara. Non credete?

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy