Skip to content

#BookTok: come ti leggo il libro su TikTok

18 Marzo 2022

Il grande potere dei social e la loro meccanica di passaparola sta facendo schizzare alle stelle le vendite di libri. Tramite gli hashtag #BookTok, #ReadingVlog oppure #bookrecommendation la lettura sta diventando un vero e proprio rito collettivo.

Attraverso l’hashtag #BookTok, i creator stanno facendo riscoprire il piacere e il valore della lettura ai più giovani che, nell’ultimo periodo, si sono progressivamente allontanati dai libri. Complice anche il periodo appena passato di lockdown e restrizioni, i più giovani si stanno avvicinando sempre di più al mondo della lettura. Questo fenomeno coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi al mese con quasi 10 miliardi di visualizzazioni. Con #BookTok il libro viene promosso attraverso video dalla caratteristica forma breve.

Il fenomeno Una Vita Come Tante

È incredibile pensare a come libri usciti negli scorsi anni siano tornati di tendenza dopo essere stati condivisi con l’utilizzo di questi hashtag dedicati. È stato il caso di Una vita come tante, dell’autrice americana Hanya Yanagihara. Un libro di oltre mille pagine che racconta una storia di amore e amicizia. Quando è uscito era stato ben accolto, ma la stessa autrice non si sarebbe mai aspettata che a distanza di sei anni e grazie a un social nato da poco come TikTok, avrebbe avuto un ritorno che ha fatto sì che ad oggi si collochi nella top 10 dei libri più venduti.

#BookTok: condividere le emozioni

Altro caso simile si è avuto con il libro Fabbricante di lacrime, uscito da poco e già in prima posizione tra i libri più venduti. Il successo di questo best seller è dovuto al passaparola di TikTok, e grazie al supporto di tanti piccoli influencer ha raggiunto grandi numeri di views e incrementato le vendite. Questo fenomeno funziona perché spesso chi legge i libri si riprende mentre è intento nella lettura, lasciandosi trasportare in veri e proprio flussi di reaction. Capita anche di osservare nei lettori su TikTok anche veri e propri pianti liberatori alla fine di un passaggio particolarmente toccante. Insomma, condividere le emozioni è decisamente un trend!

Cosa possono fare i brand?

Ma non stiamo parlando solo di libri usciti recentemente, questo trend sta riproponendo dei veri e propri classici come i libri Jane Austen, Oscar Wilde, Dostoevskij. I dati riportati dal Salone del Libro di Torino mostrano un abbassamento dell’età media dei lettori; una curiosità: sembra che tanti ragazzi abbiano acquistato i libri di Camilleri, autore già amato dal pubblico adulto ma che le giovani generazioni  scoprono ora per la prima volta. Ma come può essere sfruttata questa tendenza per i brand che si occupano di editoria? Attraverso la promozione mirata di libri per un target specifico (pensiamo alla Gen Z) oppure creando delle varie e proprie sezioni sugli shop online in base alle classifiche proprio di hashtag come #BookTok, come ha fatto Barnes&Noble, la più grande catena di distribuzione di libri negli USA, che ha addirittura dedicato un’intera sezione ai “most popular TikTok books”.

Questo trend continuerà a essere un traino per le vendite? Il nostro consiglio è di buttarsi e cavalcare l’onda: del resto siamo certi che nemmeno Dostoevskij si sarebbe sognato di atterrare un giorno su TikTok, e invece..!

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

#BookTok: come ti leggo il libro su TikTok

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    #BookTok: come ti leggo il libro su TikTok

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © Cimiciurri 2022 – Registro delle imprese di Milano | REA MI – 1761896 | Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04629110968 | Tel. +39 02 36581 412 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.cimiciurri.it | Privacy