Prima c’era la pandemia da Covid-19, ora la guerra tra Russia e Ucrania.
Nel giro di soli due anni non sono solo cambiate le nostre vite ma anche il nostro modo di comunicare e informarci. Se prima i social network erano un passatempo ludico, uno spazio dove condividere la nostra quotidianità, viaggi e serate spensierate, ora sono diventati delle vere e proprie “scatole” d’informazione.
Ma dove si informa la genZ e quali sono i loro canali social preferiti?
Nati tra il 1995 e il 2010, nel “boom” della piena era tecnologica, la genZ utilizza i social network (anche) per conoscere e comprendere l’attualità. Si stima che più del 70% dei giovani rincorra le notizie scrollando i feed e le stories di influencer e creator attivi sia su Instagram che su Tik Tok. Si tratta sopratutto di profili con gli occhi puntati sul mondo!
I profili seguiti dagli under 30 su Instagram e TikTok👇
Se state pensando all’influencer italiana più amata al mondo, Chiara Ferragni (26,7 mln follower), vi state sbagliando! Poiché se è vero che da un lato i social network sono usati anche per fare informazione, dall’altro c’è chi sceglie anche di non usare il proprio account personale per diffondere notizie di settore. Scopriamo insieme quali sono i profili da tenere d’occhio se si vuole cavalcare le breaking news:
@tucomeloleggi: dal suo profilo cerca di diffondere approfondimenti e news di qualità per i suoi followers e di rispondere in maniera istantanea e diretta a chi quotidianamente chiede spiegazioni su tutto quello che sta accadendo.
@ceciliasala: giornalista de “Il Foglio” racconta la storia dello svolgimento del conflitto giorno per giorno attraverso fotografie e storie geolocalizzate.
@will_ita: “uno spazio per i curiosi del mondo” come scrivono in bio. Attraverso grafiche semplici ed impattanti, hanno un modo di comunicare rivolto a tutti. Questo profilo è riuscito a raggiungere 1,2 milioni di follower.
TikTok
La genZ, lo sappiamo, la troviamo principalmente su TikTok. Vediamo dove si informa:
@Velerisssh, creator che condivide con i suoi seguaci la sua esperienza in Ucraina tenendoli sempre aggiornati sullo svolgimento dei fatti.
@Martavasyuta pubblica video e testimonianze dialogando con i suoi 261.800 mila follower ogni giorno.
Come sfuggire alle fake news…
E ora la domanda delle domande… come si fa a riconoscere sui social una fake news?
Basta prestare attenzione e seguire alcuni accorgimenti:
- Titoli: dubita delle affermazioni contenute in un titolo che tende ad esagerare, scritto in maiuscolo e con un abuso eccessivo di punti esclamativi.
- URL: una notizia con un url molto simile a quella del sito esistente potrebbe essere un avvisaglia che siamo davanti a una fake news.
- Immagini: le notizie false contengono spesso foto e video ritoccati.
- Date: accertati che la data della pubblicazione della notizia non sia datata/vecchia e riproposta solo come “acchiappa like”.
- Fonti: controlla sempre che la notizia venga riportata da altri siti autorevoli e attendibili.
…e attirare l’attenzione della genZ
Una cosa è certa. I brand che vogliono parlare alla genZ devono:
- Conoscere quali sono i canali social preferiti da essa
- Selezionare bene i (micro) influencer di settore per comunicare valori e prodotti
- Comprendere come funziona la veicolazione di news e informazione, fondamentali in una vincente strategia di marketing.
Non sai da dove iniziare? Contattaci!