Skip to content

Bloomberg feat. @fuckjerry: la strana coppia

5 Marzo 2020

Le campagne elettorali negli Stai Uniti fanno spesso parlare per i budget stellari e per le scelte strategiche: se Obama è stato il primo ad aprire una pagina Facebook legata a un progetto politico, Mike Bloomberg, candidato alle primarie democratiche per la presidenza degli Stati Uniti, sta già facendo parlare di sé.

A febbraio @fuckjerry, uno dei più grandi account meme americano su Instagram, ha pubblicato gli screenshot di presunti DM con Bloomberg, prendendosi gioco di una politica fuori dal mondo, che chiede aiuto “ai giovani” per sembrare più cool.

L’account tuttavia non lascia spazio all’interpretazione e scrive: “yes this is really sponsored by @mikebloomberg.”, attivando anche il tool di segnalazione partnership di Instagram.

cimiciurri_Bloomberg_FuckJerry_01
Fonte: @fuckjerry

Secondo il New York Times, la campagna di Bloomberg, chiamata “Meme 2020”, è guidata proprio dallo chief executive di Jerry Media in persona, Mick Purzycki, (la società che gestisce anche @fuckjerry) e sta lavorando con circa altri 20 meme community da milioni di follower, come @grapejuiceboys, @ tank.sinatra e @MrsDowJones.
Bloomberg e Purzycki stanno mettendo in piedi di fatto la prima campagna politica sostenuto da social creator con una “meme strategia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Memes (@tank.sinatra)

 

L’utilizzo di community di meme nella politica è una strategia vincente? Alla luce dei risultati ottenuti, la risposta è: no. La campagna social non ha fruttato neanche lontanamente i risultati sperati, infatti il ricco imprenditore si è posizionato terzo più o meno ovunque, dietro a Joe Biden e Bernie Sanders. Ma c’è di più, i sentori per il fallimento della campagna già erano abbastanza chiari prima dell’esito: sui social in moltissimi hanno minacciato di unfolloware l’account sin da subito, e anche alcuni personaggi pubblici e VIP hanno condiviso il loro disappunto. Che sia di monito per il futuro, cari politici: i consensi non si guadagnano a colpi di like.

cimiciurri_Bloomberg_FuckJerry_03
Fonte: @fuckjerry

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy