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Influencer Marketing per 01 Distibution

La strategia di influencer marketing multigenerazionale di Cimiciurri è stata scelta per il lancio social del film “La Befana vien di notte 2” prodotto da Lucky Red e Rai Cinema

La strategia di influencer marketing di Cimiciurri è stata scelta per il lancio social del film “La Befana vien di notte 2” prodotto da Lucky Red e Rai Cinema

L’agenzia di IAKI Group dedicata alle Next Generation ha messo a punto una strategia multigenerazionale per il film di Natale con il coinvolgimento di alcuni influencer che hanno permesso di raggiungere oltre 4,5 milioni di impression su TikTok e Instagram.

Il primo passo del team dedicato agli influencer è stato segmentare i canali social, Instagram e TikTok, in base all’impatto che ciascun canale ha sulle singole generazioni di pubblico: famiglie e Gen Alpha. Successivamente è stato selezionato un panel di talent, tra singoli e famiglie, con un’attenzione particolare alle famiglie moderne e inclusive, in grado di colpire l’interesse del target attraverso la creazione di contenuti sull’esperienza personale vissuta al cinema e coerenti con le tematiche del film, come per esempio il racconto soggettivo della figura della Befana”.

La strategia ideata ha raggiunto il target in maniera tattica, lavorando sulla fiducia nei confronti dei singoli profili e la vicinanza in un’attività “comune” come andare al cinema; la comunicazione dei contenuti è avvenuta attraverso un format originale caratterizzato da un tono di voce native.

Ad ogni influencer è stato dato il brief di raccontare, utilizzando il proprio stile, il modo in cui la figura della Befana viene vissuta nella propria famiglia: c’è chi ha chiesto ai propri figli come fosse nata, chi si è sbizzarrito a impersonificarla e chi a raccontarne la storia in chiave comica. Una strategia vincente che, considerata la breve durata a ridosso del Natale, ha registrato oltre 4,5 milioni di impression e 100mila like totali tra i due canali coinvolti.

Tra gli influencer che hanno preso parte alla campagna Eleonora di Vaio, Not Ordinary Family, Gaia Sidoni e Ale e Piè. È stata inoltre coinvolta la community Cinefacts, attiva su Instagram e Facebook, per aumentare la visibilità del film sugli appassionati di cinema: sui canali della community sono stati creati e pubblicati meme ironici sulla figura della Befana e i luoghi comuni sul suo personaggio, con una call to action per scoprire il film al cinema nei commenti.

La_befana_vien_di_notte_06

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La strategia di influencer marketing multigenerazionale di Cimiciurri è stata scelta per il lancio social del film “La Befana vien di notte 2” prodotto da Lucky Red e Rai Cinema

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L’agenzia di IAKI Group dedicata alle Next Generation ha messo a punto una strategia multigenerazionale per il film di Natale con il coinvolgimento di alcuni influencer che hanno permesso di raggiungere oltre 4,5 milioni di impression su TikTok e Instagram.

Il primo passo del team dedicato agli influencer è stato segmentare i canali social, Instagram e TikTok, in base all’impatto che ciascun canale ha sulle singole generazioni di pubblico: famiglie e Gen Alpha. Successivamente è stato selezionato un panel di talent, tra singoli e famiglie, con un’attenzione particolare alle famiglie moderne e inclusive, in grado di colpire l’interesse del target attraverso la creazione di contenuti sull’esperienza personale vissuta al cinema e coerenti con le tematiche del film, come per esempio il racconto soggettivo della figura della Befana”.

La strategia ideata ha raggiunto il target in maniera tattica, lavorando sulla fiducia nei confronti dei singoli profili e la vicinanza in un’attività “comune” come andare al cinema; la comunicazione dei contenuti è avvenuta attraverso un format originale caratterizzato da un tono di voce native.

Ad ogni influencer è stato dato il brief di raccontare, utilizzando il proprio stile, il modo in cui la figura della Befana viene vissuta nella propria famiglia: c’è chi ha chiesto ai propri figli come fosse nata, chi si è sbizzarrito a impersonificarla e chi a raccontarne la storia in chiave comica. Una strategia vincente che, considerata la breve durata a ridosso del Natale, ha registrato oltre 4,5 milioni di impression e 100mila like totali tra i due canali coinvolti.

Tra gli influencer che hanno preso parte alla campagna Eleonora di Vaio, Not Ordinary Family, Gaia Sidoni e Ale e Piè. È stata inoltre coinvolta la community Cinefacts, attiva su Instagram e Facebook, per aumentare la visibilità del film sugli appassionati di cinema: sui canali della community sono stati creati e pubblicati meme ironici sulla figura della Befana e i luoghi comuni sul suo personaggio, con una call to action per scoprire il film al cinema nei commenti.

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