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Campagna TikTok per Fondazione Veronesi

Cimiciurri realizza la campagna TikTok #fattivedere per Fondazione Veronesi: un modo inedito per parlare alla Gen Z di malattie oncologiche

Cimiciurri ha realizzato la campagna TikTok #fattivedere per Fondazione Umberto Veronesi: un progetto che utilizza un linguaggio e un canale inedito nel settore per comunicare alla Gen Z il ritardo diagnostico nelle patologie oncologiche e promuoverne la sensibilizzazione.

Una campagna non convenzionale per il settore

Fondazione Umberto Veronesi è, dal 2003, una delle istituzioni più importanti in Italia nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica e al cittadino nell’ambito delle patologie oncologiche. Importante obiettivo della Fondazione è comunicare anche al pubblico più giovane, utilizzando modalità e canali strategicamente efficaci per catturare il loro interesse. Per questo ha coinvolto Cimiciurri nell’ideazione e nella realizzazione della declinazione social e digital della campagna 2023 di #fattivedere, un progetto multichannel con lo scopo di raggiungere il pubblico più giovane utilizzando un linguaggio semplice, moderno, immediato ma altrettanto autorevole.

Per essere efficaci con la Gen Z bisogna parlare con il loro linguaggio ed essere credibili secondo i loro metri di valutazione. È questa la filosofia che ha guidato Cimiciurri nella strategia e nella creatività della campagna.

 

TikTok e sito per coinvolgere la Gen Z

La campagna TikTok, uno dei canali scelti da Cimiciurri, prevede il coinvolgimento di 6 influencer che affrontano il messaggio di campagna attraverso un format creativo, il POV, e il loro abituale tono di voce. I contenuti diventano quindi esempi concreti e credibili perché i ragazzi in essi si possono riconoscere. I messaggi invitano tutti a prestare attenzione ai segnali del proprio corpo, a rivolgersi al medico e ad uno specialista e a visitare il sito creato ad hoc da Cimiciurri, che permette di conoscere senza paure e in modo discreto i sintomi principali che potrebbero essere associati a una patologia oncologica e dove, oltre ai tiktokers, ci sono le storie di ragazzi che hanno dovuto affrontare la malattia. Nel sito si può anche leggere e scaricare il vademecum con i sintomi da monitorare.

La campagna digital e social si innesta in un progetto più ampio di Fondazione Umberto Veronesi che prevede un tour nelle scuole superiori, dove i divulgatori scientifici di Fondazione e specialisti oncologi e psico-oncologi pediatrici, incontreranno più di 4.000 studenti fra febbraio e marzo.

Campagna TikTok per Fondazione Veronesi

Cimiciurri realizza la campagna TikTok #fattivedere per Fondazione Veronesi: un modo inedito per parlare alla Gen Z di malattie oncologiche

Cimiciurri ha realizzato la campagna TikTok #fattivedere per Fondazione Umberto Veronesi: un progetto che utilizza un linguaggio e un canale inedito nel settore per comunicare alla Gen Z il ritardo diagnostico nelle patologie oncologiche e promuoverne la sensibilizzazione.

Una campagna non convenzionale per il settore

Fondazione Umberto Veronesi è, dal 2003, una delle istituzioni più importanti in Italia nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica e al cittadino nell’ambito delle patologie oncologiche. Importante obiettivo della Fondazione è comunicare anche al pubblico più giovane, utilizzando modalità e canali strategicamente efficaci per catturare il loro interesse. Per questo ha coinvolto Cimiciurri nell’ideazione e nella realizzazione della declinazione social e digital della campagna 2023 di #fattivedere, un progetto multichannel con lo scopo di raggiungere il pubblico più giovane utilizzando un linguaggio semplice, moderno, immediato ma altrettanto autorevole.

Per essere efficaci con la Gen Z bisogna parlare con il loro linguaggio ed essere credibili secondo i loro metri di valutazione. È questa la filosofia che ha guidato Cimiciurri nella strategia e nella creatività della campagna.

 

TikTok e sito per coinvolgere la Gen Z

La campagna TikTok, uno dei canali scelti da Cimiciurri, prevede il coinvolgimento di 6 influencer che affrontano il messaggio di campagna attraverso un format creativo, il POV, e il loro abituale tono di voce. I contenuti diventano quindi esempi concreti e credibili perché i ragazzi in essi si possono riconoscere. I messaggi invitano tutti a prestare attenzione ai segnali del proprio corpo, a rivolgersi al medico e ad uno specialista e a visitare il sito creato ad hoc da Cimiciurri, che permette di conoscere senza paure e in modo discreto i sintomi principali che potrebbero essere associati a una patologia oncologica e dove, oltre ai tiktokers, ci sono le storie di ragazzi che hanno dovuto affrontare la malattia. Nel sito si può anche leggere e scaricare il vademecum con i sintomi da monitorare.

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