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Influencer Marketing: linee guida e next step

28 Ottobre 2022

“Le aziende, quando fanno Influencer Marketing devono lavorare in termini strategici e quindi legarsi a un Influencer per un certo periodo di tempo in modo che i valori di marca siano accresciuti dai valori di cui gli Influencer si fanno portatori.”

Queste le parole di Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA durante la seconda edizione del convegno Influencer Marketing.

Le ricerche e i dati presentati durante il convegno hanno dimostrato, confermando nuovamente, che il mercato dell’Influencer Marketing è in continua crescita e non ha intenzione di arrestarsi! 

Infatti circa 8 aziende italiane su 10 fanno ricorso all’Influencer marketing per sviluppare i loro progetti di comunicazione attraverso programmi di “lead nurturing” finalizzati a fidelizzare gli Influencer e trasformarli in brand lover.

Quanto è importante la figura dell’Influencer per le aziende?

La stima degli investimenti in Italia nel settore dell’Influencer Marketing nel 2021 si aggira intorno a 272 milioni di euro, evidenziando una crescita del +12% rispetto al 2020 (fonte: UPA). 

Questo dimostra che l’Influencer Marketing è diventata una componente sempre più significativa per le aziende che investono budget importanti a scapito di altri media su cui puntavano in passato. 

Da una ricerca di Toluna, eseguita su un campione di mille persone, è emerso che il 49% degli utenti dichiara di aver acquistato un prodotto o un servizio di cui l’Influencer ha parlato: questa è una componente interessante da considerare per le strategie di brand e anche per noi che lavoriamo per raggiungere questi ottimi risultati.

Influencer Marketing: cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?

Ecco alcuni di quelli che saranno i cambiamenti in ambito social ma che avranno dei riscontri anche nel settore dell’Influencer Marketing:

  1. incremento della richiesta da parte delle aziende dei content creator proprio perché sono persone che con fantasia e creatività che danno vita a contenuti video emozionanti e divertenti, premiati sempre di più da parte delle piattaforme
  2. diffusione delle dirette sui social per pubblicizzare e vendere i prodotti live, ovvero le “live shopping”; per questo il ruolo degli Influencer e dei Creator è fondamentale per organizzare e lanciare le dirette oppure partecipare al live organizzato dal brand
  3. integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle campagne di Influencer marketing in modo che le agenzie, come la nostra, possano attivare delle nuove modalità per far interagire gli Influencer e gli utenti 
  4. aumento della lunghezza dei video sulle piattaforme social per permettere ai Creator di intrattenere per una durata maggiore i loro follower come stanno già facendo TikTok e Instagram; questo è un vantaggio in quanto si potranno realizzare dei video promozionali che offriranno maggiori opportunità di vendita e visibilità
  5. le agenzie dovranno affinare ancora di più la ricerca del giusto Influencer che sposi i valori del brand in quanto gli utenti stanno diventando sempre più attenti a questi principi e un legame sbagliato potrebbe rovinare la web reputation di entrambi

Affidarsi alle agenzie per sviluppare progetti di Influencer Marketing, conviene?

Certo che sì! Per tutte le aziende e i brand che vogliono investire in Influencer Marketing appare fondamentale rivolgersi ad agenzie, come la nostra, specializzate nella ricerca e nella gestione degli Influencer da coinvolgere nei loro progetti. 

Ma perché? Una vera campagna di Influencer Marketing è costituita da molteplici passaggi, dettagli fondamentali e analisi necessarie.

Proprio per questo molti brand perdono tempo e denaro ritrovandosi a dover risolvere dei problemi, durante le loro collaborazioni con i talent, che non sanno come gestire.

Ma non solo…le agenzie di Influencer Marketing affiancano i clienti con la loro expertise per guidarli nella lettura dei risultati delle campagne misurandone l’efficacia attraverso alcune metriche essenziali come: il numero di interazioni, l’engagement rate, la copertura o le impression.

Se non sai esattamente quali benefici possa portare l’Influencer Marketing, da Cimiciurri sei nell’agenzia giusta!

 

 

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