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#EcoTok: TikTok è il social della comunicazione sostenibile?

17 Ottobre 2022

Tiktok è il posto per eccellenza dei giovani. Una piattaforma che è prima di tutto intrattenimento e dove il monitoraggio dei trend e la percezione della community su determinati temi, fa da guida importante per i brand.

Che piaccia o meno, TikTok è un posto, se non il posto per eccellenza, dei giovani. Una piattaforma che è in primis intrattenimento e dove il monitoraggio dei trend e la percezione della community su determinati temi, fa da guida importante per i brand.

Per questo, i risultati della ricerca #EcoTok presentata dal player insieme ad Omnicom Media Group, sono interessanti, in quanto restituiscono la percezione di un significativo gruppo di utenti in merito al tema oggi forse più chiacchierato, ovvero quello della sostenibilità.

TikTok è green

TikTok, dati alla mano, si conferma come la principale piattaforma di discussione sulle tematiche green, dietro solo ai canali di news. Un insight che fa comprendere il cambio di approccio degli utenti, confermando come TikTok sia ormai un social estremamente trasversale e ricco a livello di argomenti trattati.

Una prova dell’interesse per i temi della sostenibilità da parte della “Generazione T” (ovvero quella degli utenti di TikTok) viene dal fatto che l’hashtag #EcoTok, ha fatto registrare da solo quasi 460 milioni di visualizzazioni.

La ricerca mette in evidenza come gli utenti non solo parlano e discutono di sostenibilità all’interno del canale, ma anche fuori, con azioni concrete.

La stragrande maggioranza (oltre l’86%) dei tiktoker che partecipano alle conversazioni a tema sostenibilità racconta, infatti, di aver compiuto un’azione significativa in materia dopo aver interagito con qualche contenuto sulla piattaforma.

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Il ruolo dei brand

I temi green sono sempre più centrali nella costruzione di un rapporto di fiducia tra aziende e consumatori.

Questa rilevanza dei temi e l’attivismo della community ha un riverbero anche lato brand, anche in questo caso con necessità di essere concreti: nel 68% dei casi gli utenti si aspettano una maggiore proattività per contribuire al cambiamento.

Resta però non sempre facile comunicare gli obiettivi e i progetti connessi alla sostenibilità tanto da portare con sé possibili incomprensioni e, conseguentemente, rischi. Tra tutti quello di non essere credibili, trasmettendo un’immagine positiva ma poco affidabile. È necessario quindi un approccio che rispetti temi spesso discussi in relazione alla sostenibilità, ma, probabilmente a TikTok più in generale: spontaneità, trasparenza, credibilità, intrattenimento.

I creator: fiducia e credibilità

In tutto questo, il ruolo dei creator, già enormemente centrale in TikTok, acquista ancora più importanza. Non è casuale che il 55% degli utenti segua esperti o creator per reperire informazioni sui temi della sostenibilità. Il 56% degli utenti considera più affidabili e credibili le collaborazioni tra un creator e un brand su TikTok rispetto ad altri canali.

In tal senso, il creator diventa chi permette ai brand di connettersi in modo più autentico con gli utenti, offrendo occasioni per raccontare il proprio impegno verso la sostenibilità. Creator che permettono di rispettare quella necessaria attenzione al linguaggio, di affinità, di infotainment, punti essenziali per “far funzionare” al meglio il canale. E ancor di più, per affrontare le tematiche ambientali con il corretto approccio.

Vuoi impostare una strategia TikTok per il tuo brand ma non sai da dove cominciare? Parliamone!

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