Skip to content

Come diventare virali su Twitter? Guida all’algoritmo Twitter in 7 passi

9 Maggio 2023

Dalla sua ascesa al trono di Twitter nel 2022, Elon Musk ci ha abituati a periodici stravolgimenti e ad annunci shock sulla nostra piattaforma cinguettante preferita, dalle spunte blu a pagamento allo Shiba Inu che ha sostituito per qualche giorno il logo cui siamo abituati.
Ma oggi vogliamo parlarvi dei cambiamenti che riguardano lalgoritmo Twitter, che è stato aperto allo studio e alla condivisione open source dal suo eccentrico proprietario.

Ebbene, l’algoritmo è stato studiato dalle intelligenze artificiali, che ne hanno dedotto alcune best practice per la realizzazione di Tweet di successo. Ecco a voi come diventare virali su Twitter! 

Algoritmo Twitter: i 7 passi per avere visibilità

Passo 1: prima i mi piace, poi i retweet e poi le risposte

Il primo passo per diventare virali su Twitter è quello di capire l’importanza di mi piace, retweet e risposte. Twitter valuta queste tre azioni in ordine di importanza: i mi piace hanno un peso maggiore rispetto ai retweet, mentre le risposte hanno il peso minore. Quindi, se vuoi massimizzare l’engagement sui tuoi tweet, è importante concentrarsi sui mi piace, seguito dai retweet e infine dalle risposte.

Algoritmo Twitter like

Passo 2: attenzione agli interessi, meglio non postare “fuori dalla propria cerchia” 

Twitter raggruppa gli utenti in base ai loro interessi e alle loro interazioni. Se posti qualcosa che non è rilevante per la tua cerchia di utenti, il tuo tweet verrà visto da meno persone e avrà meno engagement. Quindi, per massimizzare la visibilità del tuo tweet, è importante postare contenuti che siano rilevanti per i tuoi follower e per la tua cerchia di utenti.

Passo 3: link, “muted” e “unfollow” penalizzano

L’algoritmo di Twitter penalizza i tweet che contengono link, perché spesso questi vengono utilizzati per spam o per condividere contenuti di bassa qualità. Inoltre, se un utente ti muta o ti unfollowa, il tuo tweet avrà meno visibilità. Quindi è preferibile evitare di inserire link nei tuoi tweet e pubblicare solo contenuti di alta qualità.

Passo 4: no alla disinformazione!

Twitter sta facendo molto per combattere la disinformazione sulla piattaforma, quindi se posti contenuti considerati falsi o ingannevoli, il tuo tweet verrà declassato dall’algoritmo. Se vuoi massimizzare la visibilità dei tuoi tweet, meglio postare contenuti veritieri e accurati.

Passo 5: immagini e video aiutano

Twitter valuta positivamente i tweet che contengono immagini o video, perché rendono il contenuto più interessante e coinvolgente per gli utenti. Quindi, se vuoi diventare virale su Twitter, è importante includere immagini o video nei tuoi tweet.

Passo 6: Twitter Blue 

Twitter sta testando una nuova funzionalità che consente agli utenti di monetizzare i loro tweet. I tweet che vengono selezionati per questa funzionalità appaiono in un colore blu, che indica che sono stati “approvati” da Twitter. Se vuoi massimizzare la visibilità dei tuoi tweet, è importante cercare di ottenere questo “sigillo di approvazione” da parte di Twitter.

Passo 7: attenzione al testo

Infine, è importante prestare attenzione anche alla qualità del testo dei tuoi tweet. L’algoritmo Twitter valuta negativamente i tweet che contengono parole inventate o scritte male, perché questi possono essere considerati spam o contenuti di bassa qualità. Quindi, per diventare virali su Twitter, è importante scrivere in modo chiaro e corretto.

Se questi 7 passaggi ti hanno incuriosito e hai un’irrefrenabile voglia di trovare un’agenzia che realizzi una strategia Twitter per te, ti aspettiamo a braccia aperte. Scrivici qui 📩

 

 

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy