Skip to content

Influencer marketing B2B: una strategia di successo?

31 Marzo 2023

Dal Report Brand & Marketer di ONIM si evidenzia un ulteriore scatto di crescita del fenomeno dell’Influencer Marketing e degli investimenti da parte delle aziende. E, di conseguenza, tra le aziende cresce sempre più la consapevolezza dei risultati e dell’audience raggiunta grazie al coinvolgimento degli Influencer nelle campagne e nei progetti di comunicazione consolidando quindi ancora di più la cultura sull’Influencer Marketing anche nel B2B.

Cosa si intende con Influencer Marketing B2B

La figura dell’Influencer B2B è sempre più conosciuta all’interno del mondo business e indica una persona che utilizza i social network sia per agevolare e migliorare la comunicazione tra diverse aziende che per promuovere i loro prodotti o servizi in modo efficace.

I tipi di contenuti più utilizzati nel marketing degli influencer B2B includono webinar, blog, interviste e podcast, con una tendenza alla collaborazione interattiva e multimediale. Ma non solo!

Questo tipo di marketing si orienta anche su canali social non ancora saturi dai contenuti degli Influencer, come ad esempio LinkedIn (ve ne parliamo qui).

Secondo il B2B Influencer Marketing Report di TopRank Marketing, il 70% dei marketer B2B sostiene che i propri clienti si affidano ai consigli di esperti del settore.

Il rapporto evidenzia come il successo dell’Influencer marketing nel B2B sia in continuo sviluppo con una previsione di continua crescita nei prossimi anni. 

Stabilire una strategia di successo e i suoi vantaggi

Come agenzia esperta del settore influencer marketing, ci sentiamo di consigliare una strategia ben definita al fine di ottenere buoni risultati.

In particolare, i tre principali elementi da tenere in considerazione nell’Influencer Marketing nel B2B sono: 

  1. Costruire una strategia a lungo termine instaurando una collaborazione con gli influencer che vada a coprire un periodo di tempo prolungato
  2. Scegliere gli influencer non focalizzandosi solo sulla follower base ma sulla loro credibilità e sull’esperienza 
  3. Dedicare il giusto tempo all’educazione degli influencer in modo che chi sta rappresentando un’azienda abbia tutte le informazioni necessarie per veicolare in modo efficace le caratteristiche dei prodotti o servizi B2B della stessa

Quali sono i vantaggi concreti dell’Influencer Marketing B2B?

  • Creare più contenuti rispetto a quelli che un’azienda riuscirebbe a produrre da sola
  • Raggiungere un’audience più ampia grazie alle community degli Influencer B2B
  • Migliorare la propria brand reputation generando fiducia e sicurezza nei confronti dell’azienda o del brand
  • Motivare i futuri potenziali clienti ad acquistare i prodotti o i servizi molto più velocemente rispetto a una campagna di marketing tradizionale
  • Aumentare il livello di coinvolgimento del brand o della azienda suoi social network consentendo alle altre aziende di conoscerti anche online

Se vuoi intraprendere una strategia di influencer marketing B2B per la tua azienda sei nel posto giusto! Contattaci e realizzeremo per il tuo brand una strategia spaziale 🚀 provare per credere!

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy