Skip to content

ZWeb TV: l’intrattenimento on-demand 
degli influencer!

31 Luglio 2020

ZWeb Tv, inaugurata il 1° giugno 2020, è un progetto tutto italiano dedicato alle nuove generazioni. Un format nuovo dal palinsesto variegato, al momento gratuito e gestito dalle menti social di una selezione di influencer.

Cosa è ZWeb TV?

ZWeb Tv è un sito aggregatore di contenuti. È uno spazio digitale free e mobile friendly che strizza l’occhio ai contenuti “televisivi” on-demand. All’interno, una selezione di influencer divisi per tematiche svilupperà contenuti a puntate secondo le logiche di formato e linguaggio social. Essendo una TV online e on-demand non esiste un vero e proprio palinsesto come sui canali del digitale o del satellite. Ogni giorno vengono caricati nuovi contenuti che hanno gli influencer come protagonisti, rigorosamente in formato verticale, come vuole il dogma delle Instagram Stories.

Cimiciurri - ZWeb TV 1
Web header di www.zwebtv.com

Per che pubblico è stata pensata ZWeb TV?

Sfruttando la visibilità e attività degli influencer, ZWeb TV si pone come obiettivo di parlare:

  • Alle fasce d’eta dei Millennials più giovani (25-30)
  • Alla Gen-Z (11-24)

Questi due bacini sono l’acquolina in bocca della targetizzazione marketing di praticamente quasi tutti i brand più virtuosi, in qualsiasi settore. Potenzialmente, quindi, questo nuovo spazio digitale aggrega un potenziale pubblico di 25 milioni di possibili utenti, sommando i followers degli influencer selezionati e abbraccia a livello di topic degli interessi piuttosto variegati:

Cimiciurri - ZWeb TV 2
Sezione influencer www.zwebtv.com

Gli influencer annunciati al Day-One sono in continuo aggiornamento e saranno disponibili sulla piattaforma a distanza l’uno dall’altro, in una sorta di lunghissimo countdown che permetta al progetto di evolvere durante la sua stessa vita, con l’introduzione di nuove meccaniche e/o funzionalità.

ZWeb TV is the new Youtube?

A prima vista, un nuovo aggretatore di contenuti che ha come protagonisti gli influencer, potrebbe somigliare a YouTube, ma non è così. Infatti:

  • I contenuti sono limitati
  • Gli influencer non sviluppano canali, non è quindi una piattaforma stratificata
  • Gli utenti non possono caricare e condividere i loro video
  • Dietro ad ogni contenuto c’è uno studio di produzione, è un incubatore di format e prodotti “in serie”

L’unica cosa in comune con YouTube è il fatto che i contenuti siano on-demand e facilmente fruibili in qualsiasi momento dal computer, smartphone e tablet.

Come si accosta alle piattaforme social “tradizionali”?

Strategicamente, soprattutto considerando ciascun video come spazio per contenuto commerciale, ZWeb TV va intesa come la piattaforma di atterraggio di un processo di engagement e affiliazione dell’utente che inizia sui social dei protagonisti, dove il desiderio di seguirli viene incubato in modo autentico e naturale.

Cimiciurri - ZWeb TV 3
Feed Instagram: @camihawke e @zweb.tv

All’interno di una rete cross-mediale di rimbalzo traffico, l’approfondimento finale viene proposto su questa nuova piattaforma, che si autoalimenta grazie ai volti dei protagonisti, alla loro creatività, all’affiliazione e al traffico dei loro followers. Il “volo” per atterrare su ZWeb TV inizia proprio sui profili social degli influencer dove vengono pubblicate pillole di teasing sui contenuti “longform” presenti sul nuovo portale.

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy