Con l’arrivo della fine dell’anno Google, attraverso Google Trends ci regala come sempre un excursus sui mesi passati dal punto di vista della particolare lente delle ricerche online.

I risultati forniti da Google Trends in Italia sono un ottimo strumento per guardare e comprendere quello che è accaduto, sapendo che in queste ricerche ci sono le curiosità, i topic, i sentimenti e le necessità di tutto il Paese.

Non si tratta di classifiche assolute, ma degli argomenti che hanno fatto registrare i maggiori picchi di ricerca rispetto al 2020. Ovviamente tutto questo cercheremo di valutarlo anche con un occhio di riguardo verso i brand, che spesso possono trovare ottimi spunti per i progetti da impostare per l’anno successivo.

Google Trends, le parole dell’anno

  • Serie A
  • Europei
  • Classroom
  • Raffaella Carrà
  • Champions League
  • Roland Garros
  • Christian Eriksen
  • Wimbledon
  • Green Pass
  • Matteo Berrettini

Tra le parole più cercate nel 2021 c’è tantissimo sport. Sicuramente il 2021 è stato un anno di grandi traguardi per l’Italia, tra la vittoria degli europei e l’emozionante percorso a Wimbledon di Berrettini. Questo e molto altro ha scatenato emozioni forti, che hanno calamitato l’attenzione e le query di milioni di italiani che dopo mesi di distanziamento hanno trovato nello sport quel senso di collettività di cui tanto si necessitava.

Tra le parole più cercate ci sono anche l’addio a Raffaella Carrà, ma anche Mario Draghi, lo Spid, il Ddl Zan.

Nella lista delle parole più digitate dagli italiani negli ultimi 12 mesi spiccano il Green Pass e Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio scorso, che ha commosso tutta l’Italia. Segue poi Christian Eriksen, Champions League, Serie A (che è inoltre tra gli eventi più cercati dell’anno), Roland Garros, Wimbledon e Matteo Berrettini.

Tra la top 3 della lista c’è anche Classroom, il programma per la didattica a distanza.

Ecco quindi il primo esempio di come un brand può posizionarsi e coprire le grandi esigenze degli utenti. Parliamo ovviamente di Google, che ha implementato la funzione Classroom per permettere agli studenti di tutto il globo e di tutte le età di continuare al studiare nel modo più ottimale.

Ma ci sono altri brand che che si sono inseriti nel “mercato” della DAD con software ad hoc, come Moodle, TeamSpeak o Office 365 Education di Microsoft, solo per citarne alcuni.

Anche quest’anno il covid-19 è stato il centro delle nostre ricerche

Naturalmente, molte delle ricerche degli utenti italiani si sono rivolte alla caccia alle informazioni e agli aggiornamenti per gestire, dal punto di vista pratico e psicologico, l’emergenza.

In cima alla lista delle keywords troviamo Green Pass, lo strumento che sta permettendo a molti locali di tornare a capienze più o meno pre-pandemiche.

Come…

  • Scaricare il Green Pass
  • Finisce Masha e Orso
  • Prenotare il vaccino
  • Fare lo SPID
  • Prenotare la terza dose

Tramite la keyword “Come..” vediamo che il tema della pandemia compare spesso (sì, oltre a voler assolutamente scoprire come finisce Masha e Orso 😊 ma noi non faremo spoiler). Le persone si sono chieste come scaricare il green pass, ma anche come prenotare il vaccino e la terza dose.

Insomma, dai dati che si possono analizzare con Google Trends è più facile per i brand intercettare quali sono gli interessi e le esigenze degli utenti, che siano globali o di una determinata area geografica.

È importante quindi saper sfruttare tutti gli strumenti a disposizione per migliorare diversi aspetti della propria comunicazione, iniziando dalla SEO, passando per i la progettazione di strategie a breve, medio e lungo termine.

Google ogni anno raccoglie i maggiori trend, in una nuova declinazione dell’analisi che nasce sotto il principio dello “Zeitgeist” (spirito culturale).

Dalle query emerge quindi cosa differenzia il nostro periodo storico e le informazioni che rispecchiano gli eventi accaduti nel tempo. Per questo Google Trends diventa una sorta di “libro di storia” digitale, che in futuro ci ricorderà cosa ci ha caratterizzato negli anni.

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