Skip to content

Diritti musicali e TikTok: please don’t stop the music 🎵

27 Maggio 2020

Ah, i diritti musicali… lontani sono i tempi in cui TikTok si faceva chiamare Musically e la maggior parte delle canzoni popolari erano a completa disposizione degli utenti dell’app.

Le regole dell’utilizzo commerciale della musica all’interno della piattaforma più ballata del momento stanno cambiando e chi ne paga le conseguenze?

Se sei un utente non verificato, un semplice “comune mortale”, non serve per te una impazzita corsa all’ingegno: potrai continuare, almeno per ora, ad utilizzare tutti i suoni presenti nella libreria.

Diverso è invece il discorso per i brand e gli account verificati, che dovranno cambiare il loro approccio al marketing di TikTok.

Diritti musicali e royalty: una libreria totally free

L’applicazione sta, infatti, cambiando le regole dell’utilizzo commerciale della musica, che impedirĂ  ai marchi verificati di utilizzare brani popolari, rimandandoli, invece, a una nuova “Libreria musicale commerciale”, priva di royalty, di suoni disponibili per le aziende.

Ed eccoci al recentissimo lancio di Commercial Music Library, una nuova “libreria” che permetterà alle aziende, o brand verificati su TikTok, di accedere a un ventaglio selezionato di musica royalty-free da sfruttare per dare un boost emozionale ai contenuti promozionali.

via GIPHY

La royalty che move il sole e l’altre stelle

Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale sul perché il grande passo è stato compiuto, ma possiamo immaginare che TikTok abbia ascoltato le numerose lamentele di quegli artisti che non voglio veder associati i loro contenuti a determinati marchi o aziende con cui non sono d’accordo o che non rappresentano il loro “credo”.

La piattaforma piĂą frizzante del momento promette tuttavia di non lasciarci a bocca orecchie asciutte.
I contenuti disponibili per le aziende saranno di alta qualitĂ  e farĂ  risparmiare tempo e investimenti nella caccia alle licenze musicali.

Ma, e c’è un grosso MA, non saranno per ora disponibili le tracce più popolari.

Domande, domandine, domandette

Passiamo alle domande che, lo sappiamo, vorreste fare alzando la mano e sventolandola forte forte:

  • Possiamo utilizzare dunque tracce commerciali nelle clip se si è un semplice account non verificato? Pare proprio di si, o almeno tecnicamente, ma TikTok sta ancora lavorando su queste dinamiche
  • Dove vedremo il maggiore impatto di questo cambiamento? Nei meme, e nei remix di tendenza cari miei, bisognerĂ  reinventarsi e, perchĂ© no, crearne di nuovi super personalizzati
  • Esistono suoni royalty free che le aziende possono usare? Certamente si, tutti saranno in grado di utilizzare alcuni suoni presenti in una lista accessibile a tutti

Preoccupati? Non ce n’è bisogno, siamo sicuri che disponiate di interi eserciti di social media manager, TikTokers, Super Sayan e Tartarughe Ninja con una fantasia fuori dal comune che saranno in grado di tirar fuori per voi contenuti INCREDIBILI.
Ah no? Nessun problema: ci siamo qui noi, che ci impegniamo inoltre a monitorare lo scenario, avendo premura di aggiornarvi sui futuri sviluppi.

via GIPHY

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

LK_icon

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novitĂ  di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    LK_icon

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novitĂ  di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novitĂ  di Cimiciurri

        © IAKI SRL 2023 – Registro delle imprese di Milano | REA MI-1748566 | Capitale in bilancio € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04452600960 | Tel. +39 02 36581 400 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.iaki.it | Privacy