Skip to content

BeReal, l’app social per la GenZ

15 Luglio 2022

Ci siamo lasciati a settembre 2021 con la notizia di una nuova applicazione per la condivisione di foto, usata principalmente dalla genZ, chiamata BeReal.

Origini e concept

“I tuoi amici per davvero”, è lo slogan di BeReal e il concept sta nel nome: siate voi stessi.

Fondata nel 2020 dall’imprenditore francese Alexis Barreyat, BeReal è stata realizzata in risposta all’attuale panorama dei social media. Il progetto è iniziato nell’estate del 2019 con un prototipo che Barreyat ha condiviso con alcuni conoscenti. Nonostante non ci sia stato alcun investimento nel marketing, l’app ha attirato molti utenti, soprattutto i ragazzi della genZ. All’inizio del 2021 l’app contava mezzo milione di utenti solo in Francia e oggi ne vanta diversi milioni.

Alla genZ piace essere “reali”

L’app notifica agli utenti, a un’ora casuale nel corso della giornata, che è “ora di essere reali”. Quando l’utente apre l’app, parte un timer che dà un tempo limitato di 2 minuti per scattare una foto di ciò che si sta facendo in quel momento. È possibile postare dopo la chiusura della finestra di due minuti, ma tutti gli amici saranno avvisati del ritardo.

genZ

Quando si pubblica un BeReal l’app utilizza sia la fotocamera anteriore che quella posteriore, scattando una foto del proprio aspetto e del luogo dove ci si trova e, volendo, si può aggiungere una didascalia.

L’unico modo per vedere cosa hanno postato gli altri quel giorno è condividere il proprio contenuto.

BeReal altre feature:

  • Viene segnalato se la foto è stata scattata più volte prima di essere pubblicata;
  • Tutte le foto scompaiono il giorno successivo;
  • L’app dà la possibilità di eliminare il post solo una volta al giorno dopo averlo pubblicato sul proprio feed;
  • Per reagire al post di qualcun altro si usano le cosiddette “RealMoji”: scattando un selfie del proprio volto all’interno di un modello di cerchio presente nell’app la vostra espressione facciale diventa un’emoji a sua volta;
  • Con la sezione commenti gli amici possono intervenire sotto i post di ogni persona;
  • Sulla pagina “profilo” si possono vedere tutti i post precedenti, che l’app chiama “ricordi”.
genZ
genZ on BeReal

Perché piace (alla genZ)

BeReal non è un’app su cui passare ore a procrastinare: di solito si pubblica la foto, si scorre brevemente e si reagisce alle foto degli amici per poi andare avanti con il resto della giornata.

Non è come Instagram, dove gli utenti possono curare i propri feed e modificare le immagini. È un modo per avvicinarsi davvero agli amici e alla famiglia senza perdersi in un mucchio di informazioni provenienti da estranei.

Opportunità per brand e influencer su BeReal

Rispetto al 2021 non si sono visti aggiornamenti riguardo a progetti di aziende su BeReal. Nonostante ciò, non si può fare a meno di chiedersi quale brand sarà abbastanza coraggioso da entrare per primo nell’universo della nuova app.

Per il momento BeReal ha aperto le iscrizioni al suo programma di ambassador: cerca studenti statunitensi di college o scuole superiori che, in cambio di una retribuzione e altre ricompense, organizzino feste, gestiscano attività di marketing e rappresentino la mission di BeReal per sostenerne la crescita.

Allo stesso modo, gli influencer che guadagnano popolarità sull’app non possono essere lontani, pronti a monetizzare i loro due minuti.

BeReal inoltre potrebbe aiutare i brand a costruire la propria personalità e presenza online. Pubblicare istantanee del dietro le quinte di riunioni, riprese o della vita quotidiana in ufficio può aiutare i clienti a vedere il marchio sotto una luce diversa creando una community e fidelizzando i clienti.

Quindi, mentre abbiamo visto molte applicazioni tentare e fallire, BeReal sembra avere una formula stranamente convincente che sta prendendo piede, per ora tra la genZ, e se avrà successo segnerà un ostacolo nel modo in cui i brand operano negli spazi social più giovani.

Cliccate qui se vi è venuta voglia di scaricarlo 😉

Via Panzeri, 10
20123 Milano
02 36581412

Facciamo parte di

BeReal, l’app social per la GenZ

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

    Via Panzeri, 10
    20123 Milano
    02 36581412

    Facciamo parte di

    BeReal, l’app social per la GenZ

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

      Via Panzeri, 10
      20123 Milano
      02 36581412

      Facciamo parte di

      NEWSLETTER

      Iscriviti alla newsletter per aggiornarti sullo scenario Next Gen e sulle novità di Cimiciurri

        © Cimiciurri 2022 – Registro delle imprese di Milano | REA MI – 1761896 | Capitale Sociale € 10.000 i.v. | Iscrizione CCIAA Milano 04629110968 | Tel. +39 02 36581 412 | Fax. +39 02 36581 401 | Mail: discovernextgen (at) cimiciurri.it | PEC: amministrazione (at) pec.cimiciurri.it | Privacy